expr:lang=it;data:blog.locale La stella di Natale non fa più le foglie rosse - Glamourday Lifestyle

La stella di Natale non fa più le foglie rosse

Avete comprato la famigerata stella di Natale, e siete riusciti a farla sopravvivere, ma scoprite che a fine novembre non fa più le foglie rosse.


Perché le foglie della Stella di Natale non sono rosse

Un altro aspetto che avrete notato è che, oltre al fatto che tutte le foglie sono verdi, ricrescono più piccole rispetto a quando l'avete acquistata al vivaio o al supermercato l'anno scorso.

Vi spiego perché.

Perché la stella di Natale sopravvissuta un anno non fa più le foglie rosse


La pianta che noi chiamiamo volgarmente Stella di Natale è l'Euphorbia pulcherrima e vive nel Messico ed America Centrale, quindi in natura è abituata ad un clima differente dal nostro. 

Noi le utilizziamo esclusivamente perché le foglie si tingono di rosso, e sono un decoro per le nostre abitazioni nel periodo natalizio. 

Un errore che spesso viene fatto è associare le foglie con il fiore, ma non è così.

Fiore stella di Natale

Il fiore è piccolissimo e lo potete notare quando comprate la pianta, perché cresce indipendente dalle foglie.

Le foglie della pianta che cresce nel proprio habitat naturale diventano rosse, per reazione naturale, quando con l'accorciarsi delle giornate, vengono meno le ore di luce per diversi mesi.

Nelle nostre case, ci sono sempre luci anche artificiali che contrastano il fenomeno, quindi da settembre a novembre le foglie restano verdi perché ci sono sempre fonti luminose sia naturali che artificiali.

A quanto pare le sole ore notturne non bastano a far tingere le foglie di rosso.

Come far diventare rosse le foglie dell'Euphorbia pulcherrima o Stella di Natale


Si dovrebbe coprire la pianta, o mettere in un luogo che garantisce un lungo periodo di buio quotidiano, ma questo significa avere attenzioni continue ed un'accortezza a far prendere aria alla pianta senza farla soffocare.

Perché le foglie nuove sono più piccole?


La mia opinione è questa, e vale per tutte le piantine che compriamo in vivai, dove ricevono sicuramente una concimazione mirata che permette uno sviluppo maggiore, mentre in casa le piante tendono a ritornare al loro stato selvatico.

Mi è successo con menta, primule ed ora con la Stella di Natale. Appena perdono le prime foglie tendono a ricrescere più normali, più piccole, così come sarebbero in natura.

E voi siete riusciti a far sopravvivere la Stella di Natale durante l'anno?

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top