Si è spesso sommersi dalle opinioni altrui, è una situazione che c'è sempre stata con i rapporti interpersonali che si vivono di presenza, e adesso, con i social, la situazione si è amplificata.
Nel vasto panorama dell'informazione e della comunicazione, sia online che a maggior ragione ora che l'online fa una grande parte, ci si può sentire tirati e spinti fra pareri e delle opinioni altrui.
Prima ciò accadeva nella vita sociale, fra le persone con cui si interagiva, o leggendo giornali cartacei, riviste, radio. Ora l'accesso illimitato alle idee altrui è alla portata di un clic, per questo la capacità di rimanere saldi nelle proprie convinzioni adesso può essere messa alla prova.
Nell'era digitale, questa influenza può diventare amplificata e distorta in modi che sfidano la nostra capacità di discernere la verità dalla falsità, l'opinione dall'informazione, come si può essere certi di non perdere la propria voce in mezzo a un coro di voci discordanti?
Come si può navigare nelle acque dei pareri e delle opinioni, senza perdere il proprio senso di identità e la propria indipendenza di pensiero?
0 commenti:
Posta un commento
GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI