Longevità ed interazioni nel tempo con i reel di Instagram
Ormai anche su Instagram ci sono sempre più contenuti video per attirare visitatori e follower.
La piattaforma ha allungato a 90 secondi la durata massima dei reel, per permettere ai creator di sbizzarrirsi in contenuti sempre più articolati.
In realtà questo però potrebbe penalizzare anche ottimi contenuti, ben girati e studiati, perché la comunicazione oggi è molto fluida, l'attenzione degli utenti è molto bassa, quindi se non viene catturata nei primi secondi il reel sarà skippato inesorabilmente.
L'utente skippa fino a quando non trova il video che riuscirà a catturare la propria attenzione.
Quanto dura la vita di un reel nel tempo
Di solito si dice che un reel deve avere sin da subito molte interazione altrimenti morirà in brevissimo tempo e scavalcato da altri video.
Per esperienza personale posso dirvi che questa teoria è vera in parte, e non si applica per tutti i reel.
Tempo fa entrai in un mood molto deprimente e stressante, specialmente dopo la pubblicazione di un contenuto: aprivo ogni 5 minuti Instagram e controllavo le visualizzazioni, come se stessi guardando una corsa dei cavalli a cui avevo scommesso!!!
Ormai postare era un gioco d'azzardo!
Esiste anche il caso di un video ben fatto, che riesce a catturare l'attenzione nei primissimi secondi, ma ha poche visualizzazioni, però costanti nei giorni.
Bene, non disperate perché potrebbe comunque avere successo anche dopo 2 settimane e durare per mesi.
Aumento dei follower su Instagram
Una volta ottenute interazioni costanti, come like, commenti, salvataggi e condivisioni, il reel potrebbe iniziare ad avere vita molto lunga, anche molto tempo.
Ci saranno momenti con maggiore traffico, ma prima di andare nuovamente in dormienza, passerà molto tempo, e nel frattempo avrete racimolato follower, e tantissime interazioni che però dovrete essere abili a coltivare.
Questa forte interazione porterà benefici positivi anche su altri contenuti creati precedentemente, e vi assicuro anche di 6 mesi prima.
Parlo di profili piccoli, quindi rimboccatevi le maniche e create contenuti interessanti ed utili alla vostra nicchia.
Se vuoi aiuto a trovare la tua Nicchia di riferimento siamo qui.
Secondo un mio studio inerente Instagram, su 20 reel almeno 1 potrebbe avere eccellenti risultati, ed altri 2 buone visualizzazioni ed interazioni se pubblichi di rado, non regolarmente, ma attui un minimo di storytelling.
Se volete consigli utili o avete dubbi scrivetemi nel box commenti o inviatemi una mail a altopcomunucazione@libero.it, oppure visitate il sito Al.Top Comunicazione se vuoi un aiuto ad ottimizzare il tuo profilo Instagram.
0 commenti:
Posta un commento
GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI