Proteggere i capelli dall'utilizzo di attrezzi per lo styling: come farlo?
Per quasi tutte le persone, soprattutto per chi ha chiome lunghe e corpose, è normale e comune utilizzare strumenti per lo styling dei capelli almeno dopo ogni lavaggio.
Con questo non si intende solo l'asciugatura, ma ovviamente anche la piega con la piastra, che molti usano tutti i giorni.
Si tratta di passaggi indispensabili che consentono di dare ai capelli una piega perfetta, ma spesso ci si dimentica che sottoporre i capelli a queste alte temperature senza prendere precauzioni per proteggere le fibre potrebbe danneggiarle in breve tempo, anche in profondità.
Ciò potrebbe inevitabilmente portare ad avere una chioma dall'aspetto non sano, poco lucente e sfibrata, i capelli potrebbero risultare secchi e crespi anche se si utilizzano shampoo e balsamo per nutrirli e curarli.
Insomma, nonostante tutte le attenzioni per curare la chioma, si rischia di ottenere l'effetto opposto: in questi casi, occorre armarsi di un ottimo termoprotettore.
A cosa serve il termoprotettore
I termoprotettori sono degli alleati indispensabili soprattutto per chi ha i capelli lunghi o almeno di media lunghezza, infatti è in questi casi che la chioma viene sottoposta a processi di asciugatura e styling con la piastra più frequenti e prolungati.
Il termoprotettore capelli è un prodotto esistente in più formulazioni: in crema, da applicare dopo ogni lavaggio e prima dell'asciugatura oppure in spray, più pratico e veloce da usare, che si può utilizzare ogni volta prima di iniziare lo styling con la piastra.
Si tratta di un prodotto per la protezione termica dei capelli che ha una doppia funzione: da un lato agisce in profondità per riparare i danni ormai già presenti sul capello, dall'altro protegge le fibre da ulteriori danneggiamenti, creando una protezione simile a una leggera pellicola su ogni capello.
Formulazioni ed ingredienti del termoprotettore
Esistono molti tipi di termoprotettore, da scegliere anche in base ai propri capelli (ad esempio, lisci o ricci, spessi o sottili).
Tuttavia, per ottenere i risultati di cui sopra, le formulazioni di tutti i termoprotettori molto spesso contengono cheratina, una proteina molto presente naturalmente nella struttura del capello, ma che talvolta va rigenerata dall'esterno.
Inoltre, contengono anche altri ingredienti, solitamente componenti oleose come l'olio di jojoba o le bacche di goji, che nutrono il capello in profondità rafforzandone la struttura e dandogli un aspetto più sano e lucente già dopo qualche applicazione.
Esiste un'ampia varietà di scelta anche per i marchi: dalle composizioni più naturali, a quelli studiati appositamente in laboratorio.
Un'abitudine importante
Come spesso accade, anche l'applicazione del termoprotettore all'inizio potrebbe non piacere.
Inizialmente potrebbe sembrare scomodo da usare e la sensazione che lascia sui capelli potrebbe essere diversa dal solito.
Tuttavia, è importante non disperare e continuare ad utilizzarlo: si consiglia di provare i prodotti spray e dopo poco tempo i benefici saranno visibili tanto che sarà naturale applicarlo ogni volta prima dello styling.
0 commenti:
Posta un commento
GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI