Continuiamo a scoprire la raccolta del pistacchio a Bronte, grazie alla nostra amica Maria Leanza, che direttamente da Bronte ci racconta.
Dopo aver letto la prima parte
La raccolta del pistacchio a Bronte: come e quando si fa
possiamo immergerci nella lettura e nella scoperta di come si raccoglie in pratica il pistacchio, quali sono i passaggi e cosa succede una volta staccato il frutto dai rami dell'albero
Lascio la parola a Maria Leanza.
Il pistacchio si raccoglie a mano
La raccolta viene fatta rigorosamente a mano, facendo cadere il frutto dentro un contenitore di plastica portato a spalla o su teli stesi ai piedi delle piante.
Cosa si fa una volta raccolto il pistacchio dalla pianta?
Dopo la raccolta il pistacchio viene 'smallato' ed asciugato al sole
Dopo la raccolta il frutto viene smallato( o usando il termine brontese viene " sgrollato") cioè viene separato dal mallo , involucro color bianco che lo ricopre ed asciugato al sole per 2 -3 giorni.
Per mantenere il sapore e la qualità bisogna rimuovere l'epicarpo entro 24 ore della raccolta.
Una volta asciugati vengono messi in dei sacchi e poi conservati nei magazzini, nell'attesa di essere venduti alle ditte che lo lavorano e lo trasformano in creme , dolci ,pesti e paste di pistacchio.
Come si può conservare il pistacchio a casa, per uso domestico?
Invece per uso domestico è mia abitudine conservare il pistacchio in delle bocce di vetro dentro un armadio o la dispensa della cucina dove non arrivi luce e polvere altrimenti c è il rischio che il frutto si deteriori con la comparsa di macchie e muffe. In estate se c è troppo caldo li conservo nel cassettone del frigo.
Nella prima fotodell'articolo possiamo vedere
la raccolta che si sta asciugando al sole, già smallata.
Nella seconda foto vediamo un albero di pistacchio con i frutti che sono già stati raccolti.
Leggi anche
0 commenti:
Posta un commento
GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI