Quando si parla di pistacchio viene in mente Bronte, la città in provincia di Catania, in Sicilia dove si coltiva un ottimo, famoso e rinomato pistacchio.
Per la nostra rubrica UN MESE CON IL PISTACCHIO conosceremo meglio questo frutto, come si coltiva, raccoglie e scopriremo tante curiosità.
Ho chiesto alla nostra amica Maria Leanza, lei che è di Bronte ed abita a Bronte, è la persona più indicata per farci scoprire la realtà del pistacchio.
La nostra amica Maria Leanza, ci guiderà alla scoperta del pistacchio di Bronte, è lei che ce lo farà scoprire, che ce lo racconterà e che direttamente da Bronte ci fa vedere queste belle immagini suggestive da una piantagione di pistacchio.
Iniziamo oggi con lo scoprire
Quando è il momento giusto per raccogliere il pistacchio?
La parola a Maria Leanza
La raccolta del pistacchio brontese è biennale e viene fatta negli anni dispari, tra la fine del mese di agosto e gli inizi di settembre.
Di solito la raccolta dura 40 giorni ma dipende dalla quantità di piante che ci sono nelle diverse campagne.
La raccolta dura in tutto 40 giorni ma ovviamente dipende dalla grandezza del campo, della piantagione: se nella campagna ci sono 10 alberi, per esempio, viene raccolto tutto in un giorno.
Negli anni di non raccolta (quelli pari) si procede alla cosiddetta potatura verde cioè le gemme in fase di crescita vengono tolte a mano.
La potatura verde risale ai tempi della dominazione araba.
Secondo i contadini grazie al "riposo" la pianta assorbe dal terreno lavico le sostanze per produrre un frutto più ricco di aromi e sapori.
La raccolta a mano del pistacchio
In questa foto ti faccio vedere dove cresce la pianta, sul terreno lavico e sulle pietre, per questo motivo viene raccolto a mano: in alcuni punti bisogno arrampicarsi, ecco perché la raccolta è stancante
e faticosa.
Al prossimo appuntamento Maria ci racconterà come si conserva il pistacchio una volta raccolto dalla pianta
Foto di Maria Leanza
0 commenti:
Posta un commento
GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI