Conosciamo meglio l'albero del pistacchio a Bronte
Lascio la parola a Maria.
Il pistacchio è un albero di clima desertico, ma esistono varietà che hanno una grande tolleranza al freddo arrivando a sopportare i -20' C.
Le varietà più resistenti al freddo potrebbero sopravvivere anche nel nord Italia ma difficilmente le piante riuscirebbero a fruttificare.
Quindi le regioni ideali per coltivare il pistacchio si trovano al sud soprattutto in Sicilia per il clima più caldo perché essendo fiori delicati un ritorno di freddo in aprile può compromettere facilmente la produzione dell'anno.
Dopo quanto tempo si hanno i frutti di pistacchio
È una "pianta tardiva" che inizia a fruttificare dopo 5-6 anni dall'impianto e 15 anni affinché entri in piena produttività. Questa caratteristica ha reso il pistacchio un alimento molto prezioso e venduto ad un prezzo superiore rispetto alle mandorle e alle nocciole.
È una pianta dioica , caratterizzata da alcuni esemplari con organi riproduttivi maschili e altri con organi femminili . La riproduzione avviene per impollinazione, sfruttando il vettore del vento che trasporta il polline dei fiori maschi sui fiori femmina appunto per questo si consiglia di piantare un maschio ogni 8 femmine.
A Bronte invece la pianta prende le sue sostanze nutritive direttamente dal terreno lavico
0 commenti:
Posta un commento
GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI