Sulle tracce del Commissario Montalbano
E' da un po' di tempo che volevamo addentrarci nei luoghi del Commissario Montalbano.
Penso che la maggior parte di voi sappia chi sia, anche se ho incontrato persone che non conoscevano praticamente nulla sul suo conto.
Il personaggio del Commissario Montalbano è stato inventato dallo scrittore Andrea Camilleri, ed è protagonista principale di una serie di romanzi ambientati a Vigata, una cittadina siciliana che corrisponderebbe nella realtà a Porto Empedocle, che si trova in provincia di Agrigento.
I romanzi di Camilleri sono diventati anche fiction dal 1999, ed il Commissario interpretato da Luca Zingaretti è stato esportato anche all'estero diventando una vera e propria icona, ed eroe quotidiano.
I moltissimi che non conoscevano i romanzi di Camilleri ora, grazie alla televisione, si sono avvicinati anche ai libri e soprattutto ai luoghi dove viene girata la fiction.
Esiste 'Vigata'?
Come vi dicevo prima, Vigata è un luogo immaginario dove il Commissario lavora e vive, e corrisponderebbe a Porto Empedocle, ma nella fiction invece Vigata viene rappresentata da vari comuni della provincia di Ragusa.
I luoghi della fiction Il Commissario Montalbano
Il commissariato dove lavorano Montalbano ed i suoi colleghi, attualmente è situato nel Municipio di Scicli; la sua casa con verandina diventata famosa in tutto il mondo, ed il ristorante da Enzo dove mangia le svariate pietanze di pesce in rigoroso silenzio sono a Punta Secca.
Ragusa Ibla, Modica ed Ispica simboli del barocco siciliano rappresentano il centro nevralgico ed operativo di Vigata.
Le zone marine invece di Donnalucata e Sampieri vengono utilizzate spesso per le passeggiate e gli incontri del Commissario.
In realtà in gran parte della provincia di Ragusa, si intrecciano le innumerevoli vicende legate alle indagini del Commissario.
Forse perché la conformazione dei territori, i colori, e soprattutto i monumenti patrimonio dell'umanità, hanno indotto la produzione a scegliere questi magnifici posti, che a mio modesto parere non erano tanto conosciuti come lo sono oggi grazie al Commissario Montalbano.
In minima parte sono state utilizzate anche località nelle provincie di Siracusa, Messina e Trapani.
Noi sul set del Commissario Montalbano.
Mi sono interessato a questi luoghi dopo che ho partecipato insieme a mia moglie, come comparsa, alle riprese di una puntata del Commissario Montalbano, tratta dal romanzo La rete di protezione.
Detto questo stiamo scrivendo una serie di articoli sui luoghi del Commissario, visti con i nostri occhi e vissuti con la nostra pancia.
Si perché ogni città ha le sue caratteristiche che la rendono unica rispetto alle altre, anche se nell'immaginario televisivo tutto è 'Vigata'.
A prestissimo con i nostri prossimi articoli sulle singole località protagoniste della fiction!
Si perché ogni città ha le sue caratteristiche che la rendono unica rispetto alle altre, anche se nell'immaginario televisivo tutto è 'Vigata'.
A prestissimo con i nostri prossimi articoli sulle singole località protagoniste della fiction!
Foto: Tommaso Parisi
Amo da sempre il Commissario Montalbano e mi piacerebbe molto visitare i luoghi dove viene girata la fiction.
RispondiEliminaQuasi tutto il ragusano è stato utilizzato per la fiction, però Ragusa Ibla, Scicli e Punta Secca sono le location più frequenti.
EliminaSpero che tu possa visitare questi luoghi quanto prima.
Ciao
super!non vedo l'ora dei post simili.
RispondiEliminaun bacio :-)