Avete mai pensato ad una giornata dove unire l'utile ed il dilettevole?
Mi spiego meglio...
Mi spiego meglio...
Di solito quando andiamo a visitare una città qualunque esistono nella giornata momenti dedicati alla cultura, e momenti dedicati al cibo.
Non avete mai pensato di unire entrambe le cose?
La pescheria di Catania e la sua vivacità
Chiara Falsaperla organizza dei tour per turisti al centro storico di Catania, dove vi farà scoprire un po' delle meraviglie del capoluogo etneo, come il Duomo e la sua piazza, le zone del Castello Ursino, sfiorate dalla colata lavica dell'eruzione del 1669, e le vie caratteristiche del centro storico.
Ma tutti i dettagli, le storie, i retroscena storici e le curiosità locali sono davvero troppe per poterle descrivere qui in poche righe, la storia della nostra Catania è così vasta, ogni angolo o muro ha una sua storia.
Tra una visita e l'altra farete la spesa al mercato.
E certo, perché poi la fame incalza, e si dovrà pur mangiare qualcosa!!
Nel tour quindi si potrà visitare il famoso mercato del pesce -chiamato dai catanesi A Piscarìa- dove Chiara vi farà addentrare tra le innumerevoli bancarelle del pesce.
Non mancheranno gli spazi per la frutta, la verdura, le uova, la frutta secca, e tutte le specialità siciliane, dove sarete stupiti dai mille colori che rendono vivaci i banconi.
Praticamente uscirete dal mercato con le buste della spesa, colme di pesce fresco e di quello che il mercato offre al momento, e vi dirigerete a casa per cucinare e mangiare.
Naturalmente il mercato catanese offre davvero molto, anche dal punto di vista fotografico, se si è amanti dello street photography, ed a chi non è così abituato ad avere a portata di mano determinate materie prime.
Vi accorgerete che ci saranno moltissimi turisti interessati all'ambiente.
La casa di Chiara si trova nel cuore del centro storico catanese, in un palazzo antico del Settecento, di fronte le Terme della Rotonda, un complesso di epoca romana, trasformato successivamente in una Chiesa.
La vista dall'appartamento, che si affaccia sulle Terme della Rotonda |
Storia e folklore si uniscono alla cucina in questa esperienza travel
Potete scambiare opinioni sul cibo secondo le vostre tradizioni ed abitudini, in quanto ognuno di voi in base ai luoghi di origine avrà da raccontare il suo punto di vista.
Pensateci, perché è un'esperienza veramente molto interessante, soprattutto perché scoprirete tantissime cose grazie a Chiara e a suo papà che è un appassionato di storia, arte e viaggi, e non per ultimo di cucina!
Il signor Falsaperla vi saprà far vivere una giornata diversa dal solito, tra i suoi aneddoti di viaggio, un bicchiere di vino e profumi e colori di mare.
Per conoscere ulteriori dettagli potete visitare la pagina di Chiara dedicata all'attività, a questo link, direttamente sul suo blog 'Claire in Sicily'
Il signor Falsaperla vi saprà far vivere una giornata diversa dal solito, tra i suoi aneddoti di viaggio, un bicchiere di vino e profumi e colori di mare.
Per conoscere ulteriori dettagli potete visitare la pagina di Chiara dedicata all'attività, a questo link, direttamente sul suo blog 'Claire in Sicily'
Foto: Tommaso Parisi
Grazie per la vostra visita! Per noi è stato un piacere di avervi fatto scoprire l'autenticità del nostro territorio
RispondiEliminaE' stato un piacere per noi conoscervi e trovarci a nostro agio!
EliminaÈ un piacere farsi portare da Chiara in giro per Catania! Ogni volta scopro cose nuove!
RispondiEliminaDevo andare a mangiare da lei a questo punto!
Ciao Cristina, sei già stata a Catania o sei di Catania? :) :) :)
Eliminabella Catania.
RispondiElimina