Sperlonga uno dei borghi più belli d'Italia
Percorrendo la Strada Regionale Flacca, tra Gaeta e Terracina non possiamo non notare uno dei borghi più belli d'Italia e caratteristici della provincia di latina: Sperlonga.
E' un paese arroccato con il suo centro storico ricco di vicoli e scorci caratteristici, che si estende fino al mare.
Lasciate alle spalle le spiagge dal mare cristallino della Piana di Sant'Agostino, saliamo verso Sperlonga.
Abbiamo visitato questo borgo in vari periodi dell'anno, ma alla fine di febbraio devo dire che con una bella giornata di sole si stava veramente benissimo.
Dopo un pranzetto veloce sulla Piana di Sant'Agostino, zainetto in spalla, macchina fotografica sempre pronta e un po' di aria di mare respirata a pieni polmoni, ci siamo avviati.
Certamente in questo periodo è anche facile trovare parcheggi liberi e gratuiti visto che le strisce blu non sono attive, da novembre a febbraio.
Fra i vicoli e i vicoletti di Sperlonga
Se si vuole visitare il paese si possono percorrere tutti i vicoletti e trovare molti angoli e scorci incredibili che non si vedono spesso.
A volte si incontrano piccole piazzette quasi private, dove magari convogliano più vicoli, ed io fermandomi al centro spesso immagino scene di vita quotidiana di anni fa, dove magari le poche famiglie del posto si riunivano e, dai balconcini, dalle finestre o dalla strada si scambiavano quattro chiacchiere.
A volte si incontrano piccole piazzette quasi private, dove magari convogliano più vicoli, ed io fermandomi al centro spesso immagino scene di vita quotidiana di anni fa, dove magari le poche famiglie del posto si riunivano e, dai balconcini, dalle finestre o dalla strada si scambiavano quattro chiacchiere.
Giungiamo a Torre Truglia
Sperlonga sembra abbracciare gelosamente il proprio centro storico su una sorta di altura, che però tramite diversi vicoli, strade o scale ti permette di scendere al mare, fino alla Torre Truglia, ex punto di avvistamento sullo sperone marino di Sperlonga, e al porto.
Dal mare infatti il borgo sembra guardarti dall'alto.
Le temperature miti ti permettono di percorrere poi le stradine in salita e le numerose scale senza grossa fatica.
Sperlonga in primavera
In primavera se si ha la fortuna di visitare Sperlonga durante i giorni feriali, avrete sempre buona possibilità di trovare parcheggi liberi e gratuiti, e di poter far uso dei tanti ristoranti e gelaterie presenti sul territorio, che inizieranno a ricevere i primi turisti.
A me piace andare a Sperlonga, quando è ancora tranquilla, quando dal Corso S. Leone si vedono a mala pena dei temerari in acqua che si godono i primi bagni, in contrasto con passanti in giacca a vento, i mandorli fioriti, il borgo che sonnecchia, e si sveglia infastidito dai martelli pneumatici di chi ristruttura casa prima della stagione estiva e ritorna a dormire subito dopo.
Fotografare Sperlonga
Se vi piace fotografare il mare al tramonto, a Sperlonga ci sono tantissimi punti panoramici, sia alti che in riva al mare da prendere in considerazione.
Purtroppo l'umidità e l'alta pressione atmosferica, non mi ha permesso di fotografare un bel tramonto, ma conoscendo il versante vi assicuro che lo spettacolo non vi deluderà.
Anche dopo venti di grecale o tramontana, quindi in situazioni di aria pulita e cielo terso, si vedranno bellissimi panorami verso il Circeo e Terracina.
Leggi anche un altro nostro articolo, dedicato a Sperlonga e al suo blu mare, clicca QUI
bella.
RispondiEliminaGrazie per il commento Alessandra, mi fa piacere che ti piaccia il borgo di Sperlonga
Eliminaadoro le città con le vie strette,sono molto pittoresche.
RispondiEliminaAnch'io ho un debole per i borghi raccolti, pittoreschi e caratteristici.
Elimina