Cibo Nostrum la grande festa della cucina italiana in Sicilia, un evento spettacolare all'insegna gusto, delle emozioni e della solidarietà.
La Federazione Italiana Cuochi, Charming Italian Chef , Conpait e Le Soste di Ulisse firmano questa esperienza culinaria siciliana durata tre giorni ed itinerante, che ha permesso di conoscere e di gustare specialità d'eccellenza, per piatti belli da vedere e buoni da mangiare.
Cuochi da tutta italia che hanno messo in mostra il loro piatti, per un evento di grande spessore a alta qualità: una manifestazione dal respiro internazionale.
Cibo Nostrum 2018, una tre giorni ricca a fitta di appuntamenti dal 20 al 22 Maggio che ha toccato Zafferana Etnea, Giardini Naxos e Capomulini, passando per la giornata clou di Taormina.
C'è stato un momento a @cibonostrum dove incontravamo bellissimi dolci: questo è uno di quei momenti |
La sera del 21 Maggio Taormina è diventata la cucina a cielo aperto più grande d'Italia, ai miei occhi è stata una sorta di favola moderna, un carillon gigante, una giostra colorata e scintillante.
Centinaia di cuochi, una quantità inenarrabile di specialità.
Piatti sofisticati, sapienti abbinamenti, innovazione, colori, sapete...mi trovo quasi in difficoltà a raccontarvi perché tutto è stato così sorprendente che le parole mi pare non mi bastino per trasmettervi la spettacolarità della serata.
Fra i cuochi c'era un'atmosfera positiva, traspariva il desiderio di lavorare bene insieme, di fare gruppo, fare unione, e anche di portare avanti un progetto comune.
Queste iniziative ove si fa una sana aggregazione fanno bene al cuore: il valore del gioco di squadra, dello stare insieme per arricchirsi umanamente a vicenda, anche in ambito lavorativo, è un qualcosa che davvero fa andare avanti bene un intero settore, ed è anche speranza per la società.
'Sei andato a provare il piatto di ...?', sorrisi, affiliazione questa era l'aria che si respirava quella sera a Taormina fra i cuochi e che si rifletteva sulle piazze e che io ho percepito.
Sorpresa, se dovessi riassumere con una sola parola dire sorpresa. Quell'effetto sorpresa che le cose belle sanno trasmettere
Camminando si incontravano eccellenze della cucina italiana, chef stellati e grandi professionisti del settore: tutti li, tutti insieme.
Mi sono ritrovata a fare la collezione di scatti ricordo, a cercare di memorizzare ingredienti per ritrovarli nel piatto, a fare l'equilibrista fra stupore e curiosità.
Tutto in una sera
Dove è stato possibile soffermarsi per parlare ho fatto della scoperte davvero piacevoli, volete qualche chicca?
l'iris alla ricotta, in stile palermitano, lo fanno anche in provincia di Catania, e il cuoco aveva piacere lo provassi li (ma io ero pienissima).
Delle buonissime granite alla frutta le preparano in un bar dove spesso passo in auto ma dove mi sono fermata rarissimamente.
L'impasto per le panelle diventa anche il ripieno per un panino.
Esistono dei biscotti secchi particolari originari del Veneto, e anche qui il pasticciere gentilissimo voleva che prendessi una bel piatto con una quantità consistente di questi dolcetti.
Stavo per andare a rifotografare un piatto, quando invece ecco un altro stand e i cuochi mi propongono il loro piatto con ricotta fresca.
Ho scoperto che in Val d'Aosta ci sono dei salumi di cui non avevo la minima idea dell'esistenza e che li abbinano a polenta e altre ghiottonerie che mi sono piaciute un sacco.
Lo stare vicino a problematiche relative alla salute è un altissimo gesto, perché purtroppo le malattie non guardano in faccia nessuno, e la ricerca è un tassello fondamentale.
Una piaga sociale è il cyberbullismo, ed è cosa buona che si guardi in faccia questa forma di violenza così subdola e cattiva, smascherandola davanti a tutti, anche grazie a manifestazioni di così ampio richiamo.
Che bella esperienza deve essere stata
RispondiEliminaSi potrebbe dire un'esperienza unica :) per la quantità di piatti e di cuochi presenti
EliminaTaormina è bellissima!Poi con tutte queste prelibatezze!Che bei piatti, mi viene fame!
RispondiEliminaThis is very interesting, the way you describe it.
RispondiElimina