Cibo Nostrum 2018 - Festa Mediterranea presso Il Faro di Capomulini
L'avventura di Cibo Nostrum 2018, si chiude così a Capo Mulini, frazione di Acireale, presso Il Faro, in una location suggestiva a picco sul mare.
La giornata era perfetta, il sole riscaldava bene, e la cucina prometteva visto che era curata dagli Chef con la Coppola.
Quattro amici prima di tutto e soci in questa associazione, che li vede sempre più presenti in varie manifestazioni, workshop, e quant'altro.
I quattro chef, o 'scef' sono Simone Strano, Giuseppe Raciti, Giovanni Grasso e Giuseppe Torrisi.
Ma di loro vi parleremo più nel dettaglio nel prossimo articolo.
Gli Chef con la Coppola, supportati da altri chef ed amici -che per l'occasione si sono messi la 'coppola'- hanno allestito in un angolo del giardino una vera e propria cucina all'aperto, dove hanno come sempre dimostrato il loro valore, proponendo piatti a base di pesce, legati alla tradizione, ma lasciando molto spazio all'innovazione.
Il pesce azzurro, tipico della tradizione siciliana, è stato il protagonista di molti piatti, ma c'erano anche altre tipologie di pesce, che non potevano mancare.
Il tutto sempre accompagnato da verdure, e spezie legate al mediterraneo.
Non poteva mancare il pane cunzato, e l'angolo della frittura dove oltre al pesce sono state fatte le famose crispelle.
La festa mediterranea
Vediamo un po' come si è svolta la giornata
L'arrivo al faro di Capomulini
Per chi, come noi, non era mai stato al faro di Capomouini l'esperienza è iniziata già sulla strada per raggiungerlo: atmosfera bellissima, campagna siciliana, una stradina sterrata e assolata, di quelle che sembra ti portino fra le pagine di un racconto, da vivere in prima persona.
E poi lì in cima, il faro, con il suo fascino romantico, storico e suggestivo, luogo di lupi di mare e di grande suggestione.
Ad accoglierci una cascata di bouganville rosa, il mare aperto e un prato; ci siamo ritrovati in una distesa verde con l'azzurro sconfinato da sfondo e il sole alto che acceca gli occhi, sia per la luce abbagliante che per la bellezza che ti sorprende: la giornata stava per iniziare.
La frutta martorana
Una volta dentro mi dico, guardando da lontano un bel tavolo tutto colorato: 'Oh ma che bello ci sarà la frutta fresca, questa è stagione, che bella idea', quando mi avvicino mi accorgo che la frutta è invece frutta martorana che in maniera certosina è stata lavorata e dipinta a mano: una gioia per la vista!
L'organizzazione
Fra una foto e un'altra (le mie), a video mi rendo conto che la mia blusa di pizzo di Isaac Mizrahi fa pendant con i bellissimi fiori presenti.
Mentre tutto sta per essere organizzato, ad un certo punto arriva Simone Strano a dare le direzioni ai ragazzi delle scuole per il servizio della giornata.
Non conoscevo ancora personalmente Simone, e nemmeno e i suoi soci, ma già da quella volta ne ebbi una bella impressione.
Motivando i ragazzi sottolineava il fatto che tutti dovessero accogliere al meglio le persone in arrivo, facendoli sentire a proprio agio, con gentilezza, sono amici e non solo ospiti.
Mi piacque il modo di incoraggiare quella novella brigata di sala, dando con semplice chiarezza delle direttive non solo di organizzazione pratica, non erano 'ordini' ma incoraggiamenti, anche per un servizio a livello umano.
La giornata entra nel vivo
Il pranzo
Una volta aperte le danze, la sfilata culinaria ha preso il via. Piatti dai sapori mediterranei, dai gusti particolari e dagli abbinamenti ricercati.
Così ci siamo ritrovati così fra parmigiana di pesce spada, panzanelle, pane condito, alalunga, sgombri, triglie, fritti vari e tanto altro.
Oltre agli chef con la coppola e Orazio Cordai, hanno cucinato per noi anche Gianluca Lizzio, Enrico Lavernier,
Martina Parlato, Bruno Agatino, Elias Russo, Gianluca Leocata, Gianluca Barbagallo, Samuele Arcidiacono. Aldo Scollo, Sergio Guarrera, Simone Spina, Alessandro Marchese, Giuseppe Pastura, Valentina Tradito.
Come potete ben vedere eravano attorniati da cuochi all'opera, oltre agli altri che erano presenti come ospiti.
Dev'essere stata davvero un'esperienza stupenda!
RispondiEliminaDel resto già la location era incantevole!
XOXO
Cami
www.paillettesandchampagne.com
deve essere stata proprio una bella esperienza questa! Dalle immagini è tutto pulito e ben organizzato e i piatti hanno un aspetto fantastico
RispondiEliminawww.atrendyexperience.com
Secondo me è stata proprio una bella esperienza, dalle immagini è veramente paradisiaco.
RispondiEliminaadoro questo genere di eventi, se posso di solito non manco, deve essere stato meraviglioso questo
RispondiEliminaBellissima giornata e bella esperienza di sicuro. I piatti che hai assaggiato devono essere stati squisiti, un impiattamento perfeto!! Complimenti agli Chef!!
RispondiEliminaCiao, Gabriella
una giornata davvero perfetta
RispondiEliminaChe meraviglia! Leggere questo post a quest'ora della sera poi... Sembra il tipo di eventi che mi piace frequentare. La location e il cibo sono tutto!!
RispondiEliminala location era fantastica e poi tutto quel cibo delizioso..un'esperienza fantastica!
RispondiEliminaChe menù sopraffinooo e che location da sogno....
RispondiEliminaLa frutta martorana è di una meraviglia infinita 😍
Ho trovato incantevoli le foto inondate dal sole!E mi è piaciuto il ritmo del racconto, coinvolgente.
RispondiEliminaUna festa che profuma veramente d'estate! che meraviglia cara!
RispondiEliminaUn piacere per gli occhi e per il palato. Bellissimo evento.
RispondiEliminaUn'esperienza unica, mi sarebbe piaciuto parteciparvi ��
RispondiEliminaChe bella location e quante cose buone da mangiare!!!!
RispondiEliminaAmo tantissimo gli eventi all'aperto, soprattutto quelli in cui è possibile assaggiare qualche specialità! Grazie della segnalazione.
RispondiEliminaChe posto meraviglioso e che piatti, wow sono a bocca aperta. Sicuramente un esperienza da provare
RispondiEliminaMi hai veramente ingolosita, non solo il cibo era bello e gustoso, ma anche la location si prestava...accogliente e tremendamente instagrammabile
RispondiEliminaSe vai su Instagram e vedi l'hastag #vivicibonostrum o #vivicibonostrum2018, ci sono parecchie foto dell'evento! A Presto
Eliminaè davvero un evento meraviglioso!!!
RispondiEliminaPuoi dirlo forte! ;-D
EliminaMa che bellezza mi sto mangiando tutto con gli occhi!
RispondiEliminaTra location e cibo ti sto invidiando tantissimo :) sicuramente un evento molto suggestivo
RispondiEliminaLa location è sicuramente suggestiva se poi ci mettiamo l'eccellenza della cucina non possiamo pretendere di più.
RispondiEliminaEsatto, dici benissimo Veronica!
Eliminanon so cosa mi sia piaciuto di più del tuo articolo, se la location o il cibo!!! che evento incredibile!! :-)
RispondiEliminaChe bella location, molto suggestiva! E quante belle cose da mangiare! Complimenti per le foto!
RispondiEliminaWow che piatti deliziosi e che evento incredibile dev’esser stato! Mi sarebbe piaciuto partecipare!
RispondiEliminaChe bell'evento :D Avrei voluto essere li con voi! Sopratutto perché adoro la nostra cucina quella ricca di prodotti mediterranei e altamente salutari!
RispondiEliminaChissà che incanto quei luoghi...e amo così tanto le bouganville! :)
RispondiEliminaBellissime foto! Mare e cibo del Sud....li adoro! Complimenti
RispondiEliminaDeve essere proprio una bella festa. la location davvero unica, di fronte al mare, tutto in fiore e apparecchiato per l'occasione. I piatti sono impiattati davvero bene. una delizia per gli occhi e anche per il palato, mi sa
RispondiEliminaWell written post, in this post you are moving very important issues.
RispondiElimina