Sono molto attenta agli inci e mi piace provare nuovi cosmetici eco bio: gli ingredienti naturali in primo piano e formule efficaci se possibile.
Oggi vi faccio vedere due prodotti di Cosnature, lo shampoo alla rosa e lo stick labbra alla calendula.
Lo shampoo lo sto provando da diverso tempo, quindi potrò darvi un giudizio su un prodotto che è già quasi finito e che ho ripetutamente utilizzato.
Lo stick labbra è invece all'inizio.
Shampoo Wild Rose Cosnature
Quando mi sono avvicinata al mondo ecobio, sentivo parlare che il cambiamento più difficile è quello con lo shampoo: infatti, per via degli ingredienti, i capelli possono risultare ingestibili se si usa solo lo shampoo senza passare anche un balsamo.
In passato con uno shampoo dall'ottimo inci mi è capitata questa situazione: era veramente molto buono sulla cute, delicatissimo, però necessitava assolutamente di una passata di balsamo districante ed addolcente, altrimenti i capelli erano indisciplinati e mi riusciva difficile anche asciugarli.
Questo shampoo della Cosval trovo che sia un buon compromesso: è meglio usare dopo anche un balsamo per una migliore resa e una buona pettinabilità, però a volte sono riuscita ad usarlo anche senza balsamo, quando ero di fretta o non avevo voglia di perdere troppo tempo.
Mi sento di consigliare di usare dopo lo shampo, un balsamo da far agire un attimo, oppure una maschera adatta al proprio tipo di capelli, in modo che i capelli risultino più pettinabili, più belli.
La consistenza è in gel trasparente, che preferisco, quindi senza coloranti -cosa che apprezzo-e che rende il risciacquo migliore.
La profumazione è delicata, non troppo invasiva, e profuma di fiori, non direi che il profumo -a mio
avviso- sia immediatamente riconducibile alla rosa selvatica.
Il packaging che dire? per un'appassionata di rosa e di rose non può far altro che apprezzare. Funzionale e con quel bel tocco di fucsia.
Lo stick alla calendula Cosnature
Lo stick alla calendula è un stick labbra a base di oli naturali: olio di ricino, olio di girasole, olio d'oliva, olio di jojoba, burro di karité, estratto di calendula.
Mi piace il packaging con il fiore di calendula in bella mostra e il giallo della confezione che lo richiama.
Lo stick si stende facilmente, non è duro ne pastoso, e il velo lucido che lascia è discreto.
La profumazione è abbastanza neutra, se dovessi descriverla mi verrebbe da dire 'sa di burrocacao' cioè il classico profumo di un prodotto in tubetto per le labbra, quel profumo classico.
Per queste caratteristiche è consigliabile anche ad un uomo.
In formula non mi piace la lanolina in cima all'inci e gli eccipienti alla fine (citronellol, geraniol, limonene, linalool), il mix di oli e l'aggiunta di burro di karitè invece mi piace molto.
Aggiornamento dopo un po' d'uso:
Nonostante ci siano questi eccipienti, nell'uso non ho avuto problemi di irritazione o di sensibilizzazione :)
0 commenti:
Posta un commento
GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI