''Sapeva ascoltare. E sapeva leggere. Non i libri, quelli son buoni tutti, sapeva leggere la gente. I segni che la gente si porta addosso: posti, rumori, odori, la loro terra, la loro storia… Tutta scritta, addosso.
Lui leggeva, e con cura infinita, catalogava, sistemava, ordinava… ''Questo brano di Alessandro Baricco mi piace moltissimo.
Leggere la gente. Sapeva leggere la gente.
Ecco.
Questa è una riflessione da brividi.
I sentimentali come me capiranno, è da brividi.
C'è da starci a pensare per tempo e tempo su questo pensiero:
su quanto sia bello leggere le persone, decodificarle, capirle, comprenderle, conoscere, ascoltare.
E' un antidoto alla superficialità, che purtroppo di superficialità, di vuoto gonfiato a perdere ce n'è troppo, fin troppo.
Perché se i libri sono tutti buoni a leggerli.
Bhe si, in teoria è così, leggere come esercizio della mente, leggere le parole scritte su una pagina, su un foglio, su un libro.
In realtà sono in tanti buoni a leggerli i libri, non tutti (perché non si impegnano abbastanza nella lettura attenta).
A leggere la gente sono pochi.
E' bello saper leggere la gente: ci vuole sensibilità- profonda sensibilità- occhi, orecchio, naso e curiosità, la curiosità di andare oltre e non fermarsi alla superficie.
E' bello saper decodificare dei codici fatti di emozioni, di odori, di ricordi, di stati d'animo.Vedeste quanto è bello leggere la gente, andare oltre la superficie, scavare dentro un discorso, dentro una sensazione, dentro uno sguardo, una parola detta oppure non detta.
Percezioni, movimenti, guizzi, a volte è facile leggere le persone, per una mente allenata a farlo, altre volte è complicato, è un esercizio più difficile.
Ma è una attitudine che dà sempre le sue soddisfazioni.
Foto 3 J crew
Foto 3: REISS
Hai espresso un bellissimo pensiero. Forse non abbiamo più tempo né voglia di leggere le persone, forse siamo troppo distratti chissà..
RispondiEliminacredo di saper leggere le persone abbastanza bene, ma non sono particolarmente sensibile, solo intuitiva, intelligente e ho la capacità di capire i meccanismi che scattano nella gente
RispondiEliminacredo che riesco a capire le persone ad intuito anche se non le conosco bene...però a volte può capitare che io mi sbagli...infatti è successo
RispondiEliminaSaper leggere le persone è una dote molto importante, anche perché serve a capirle e rispettarle al meglio!
RispondiEliminaXOXO
Cami
Paillettes&Champagne
Faccio fede anche io alla mia intuizione, difficilmente mi sbaglio!
RispondiEliminaAlessia
Thechilicool
Io sto imparando a farlo, mi dicono sempre che sono una persona empatica!
RispondiEliminaUn bellissimo pensiero . Io credo di saper leggere le persone , almeno in parte, ma sto cercano di imparare ; sono necessari intelligenza e sensibilità e anche molto intuito . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminatutti possono leggere le persone, basta davvero guardarle con attenzione!!! :-) A smile please
RispondiEliminaA me piace molto leggere le persone, cerco di capirle nel loro profondo, ma ci sono certe persone che hanno uno scudo e sono proprio illeggibili.... allora lascio correre...
RispondiEliminaLa frenesia di questo periodo ci fa diventare pigri anche di leggere gli altri. Forse bisogna solo trovare la persona che vale la pena leggere.. Bel pensiero.
RispondiEliminaE' una gran bella dote è vero!
RispondiEliminaFabrizia - Cosa Mi Metto???
Non è sempre facile. Ottimo spunto di riflessione! :)
RispondiEliminasarebbe bello saper leggere le persone ma forse......non sempre.
RispondiEliminaLeggere le persone in un mondo in cui troppo spesso ci si ferma alle apparenze e si creano muri... Mi hai offerto un ottimo spunto di riflessione, davvero profondo questo post!
RispondiEliminaSaper cogliere ogni sfumatura delle persone non è da tutti, io non lo so fare ma non mi sono mai nemmeno esercitata!
RispondiEliminaCarmelita
http://www.styleoffmymind.com
hai scritto tante cose giustissime! la penso come te!
RispondiEliminawww.elisabettabertolini.com
non conoscevo questo brano ma mi ha colpito molto..bisognerebbe davvero riuscire a leggere la gente, soprattutto in certi momenti..
RispondiEliminaNon sempre è semplice, non sempre abbiamo il tempo perché siamo circondati da mille stimoli dietro i quali spesso corriamo. Poi se leggi una persona e sei sensibile ti viene voglia di fare qualcosa con quello che hai letto. Penso che semplicemente non sempre siamo pronti a leggere.
RispondiEliminaIo non lo so se quello che percepisco nelle persone, vuol dire saperle leggere... però c'è chi dice che faccio paura...
RispondiEliminaAddirittura paura? Forse perché dici le cose in faccia in modo diretto?
Elimina