Remember November.
L'idea è di Silvia Ceriegi di Trippando, che ha proposto questa bella iniziativa: un mese per pensare, per riflettere, per scoprirsi e riscoprirsi.
E quale mese migliore se non quello di Novembre, potremmo dire il mese per eccellenza per riflettere? buio presto, giornate che si accorciano sempre più, il freddo che arriva, e con questi fenomeni atmosferici aumenta il raccoglimento, il desiderio di pensare, di affetti, di calore, di sentimenti.
Il percorso di pensieri che facciamo, e in cui ci guida Silvia è diviso per decadi, ogni dieci giorni si riflette, sul passato, sul presente, sul futuro, in ordine.
Piano piano e senza fretta, ogni giorno c'è un input su cui riflettere, su cui pensare, e poi c'è l'angolo della foto ricordo, cosa di bello ricordare in ogni giornata.Pensieri e immagini, sensazioni e una concretezza da poter rimirare, come un compito fatto bene: non importa se bello o meno bello, se più ricco di pensieri che battono o più ricco di sorrisi.
L'importanza di guardarsi dentro è fondamentale
Foglie e luce
Riflessi di tramonti ordinari che diventano speciali
Siamo giunti all'inizio della terza decade e voglio fare un piccolo bilancio.
L'esperienza è positiva, delicata, introspettiva ma leggera, senza pesantezze.
La delicatezza è quello che più mi piace, sia ogni giorno nell'esposizione delle riflessione, e per come raccoglierle, ed anche la delicatezza nel condividerla.
Si puo riflettere privatamente, per conto proprio, senza l'obbligo di raccontarsi pubblicamente (come in un diario personale) oppure si puo scegliere di condividere, tramite il canale scelto dal progetto che è quello di Instagram ( e periodicamente anche sul blog, se lo si ha, come in questo caso)
|
LA MAIL GIORNALIERA
Giornalmente arriva la mail di Silvia, che ci lancia il pensiero del giorno.
Lei per prima ci da la riflessione per la giornata, un punto di vista, spesso arricchito da un pensiero per iniziare la giornata.
Questa cosa di ricevere la mail giornalmente mi piace molto, è una piccola attenzione, come il caffè offerto al mattino o un cioccolatino che si riceve sulla scrivania.
Inoltre la mail giornaliera è anche il sentirsi parte di un gruppo: sai che tante persone, nello stesso giorno, saranno impegnate nella stessa riflessione.Un giorno in cui pensare, scavare, su un tema specifico.
E il fotografare. Le foto.
Tutto quello che porta al tema del giorno, o tema libero con tutto quello di bello che ricorda o riporta alla giornata.
LE FOTO SU INSTAGRAM
E poi ritrovarsi tutti su Instagram, a vedere cosa hanno da raccontare gli altri: foto molto belle e pensieri profondi, si ha modo di conoscere tante persone che si esprimono attraverso i sentimenti che passano per il contributo giornaliero che si da a questo 'viaggio'.Un viaggio attreverso gli affetti, gli interessi, le passioni, la famiglia, gli amici, i libri, la scuola, gli studi, il passato, il presente, il futuro.
IL MIO PERCORSO
#remembernovember
Remember November è capitato proprio al momento giusto.
Ho iniziato questo percorso timidamente, sto proseguendo in punta di piedi, ma mi sento in un terreno amico, dove la sensibilità è in primo piano.
Ho letto la mail ogni giorno, come un porto sicuro, come un pensiero delicato, come la lettera dell'amica di banco. Come il suggerimento per fare bene il compito, quando sei preparato sull'argomento, ma vuoi avere uno stimolo, o anche una conferma che quello che fai lo stai facendo bene.
Non sono stata molto costante nel postare le foto, a volte per mancanza di tempo a volte per pigrizia, ma quasi ogni giorno mi sono prefissata di trovare e fotografare 'quel qualcosa di bello che faccia ricordare la giornata'Questo esercizio mi ha fatto riflettere, mi ha fatto guardare attorno, mi ha spronato a curiosare.
Mi ha fatto aprire la finestra ed uscire in terrazza alla scoperta di tramonti speciali, mi ha aguzzato l'attenzione, mi ha stimolato ancor più nella ricerca dei dettagli affinché ci fosse stato sempre qualcosa di bello da appuntare.
Perché spesso il bello, il sereno, ci passa sotto gli occhi e nemmeno ce ne accorgiamo.
Queste sono alcune delle mie foto, delle raccolte del giorno, fra tramonti arrossati e cieli con nuvole come quadri, fra corbezzoli e foglie autunnali.
e che belle queste tue foto di novembre =)
RispondiEliminaclaudia
www.piccislove.com
Grazie Claudia :)
Eliminabellissima galleria di foto, rappresentano molto il mese di novembre!
RispondiEliminaDavvero un bel progetto!
RispondiEliminaMi fa piacere leggere che è un percorso non pesante da sostenere e che per te l'esperienza è positiva!
XOXO
Cami
Paillettes&Champagne
Una bella iniziativa e delle bellissime foto complimenti
RispondiEliminaE' un'idea davvero bellissima!
RispondiEliminaFabrizia - Cosa Mi Metto???
mi piacciono molto le tue foto. xoxo rita talks
RispondiEliminaMi piace questa idea!!! Le foto sono proprio belle!!
RispondiEliminawww.armadiodivenere.com
Beli questi post introspettivi che permettono di mettere a posto i tasselli dei nostri sentimenti!
RispondiEliminafoto ispirative al massimo!
RispondiEliminawww.elisabettabertolini.com
E' stato un novembre strano, ora sono già proiettata a Dicembre e al Natale! Questa esperienza di remember-november deve esser stata molto intensa, sicuramente speciale!
RispondiEliminaMolto bella l'idea della riflessione su passato e presente ogni dieci giorni!!
RispondiEliminaCarmelita
http://www.styleoffmymind.com
Il mese che da piccola odiavo ora invece lo apprezzo molto di più.
RispondiEliminaBuona giornata
Alessia
Style shouts
Ma che meravigliosa idea, ti da la possibilità di guardarsi dentro come raramente facciamo!
RispondiEliminasi, mi piace! :-) A smile please
RispondiEliminaÈ un bellissimo progetto!
RispondiEliminadavvero un bellissimo progetto, non ho mai amato novembre ma con questo post inizio ad apprezzarlo!
RispondiElimina