Una bevanda per rinfrescarsi dal caldo di questi giorni? una bella limonata, fatta in casa, con i limoni freschi, con un tocco speciale: la lavanda.
Oppure un'acqua aromatizzata, sempre a base di limone e lavanda
Profumata, aromatica, dissetante e particolare, la classica spremuta di limoni o l'acqua aromatica, con un qualcosa in più che la rende diversa.
E per rendere la pausa ancora più gradevole, si puo servire in piccole brocche di vetro, decorata con un filo di spago, un tocco country, semplice ma per un attimo di evasione: per sentirsi in campagna anche in città.
Prepararla è semplice, e le dosi possono essere a piacere, il bello è questo: c'è a chi piace una limonata più 'lenta' a chi invece piace l'aspro che si fa sentire, stessa cosa per la lavanda, c'è chi puo preferire un accenno, chi invece ne vuole assaporare tutta l'essenza.
Ho molta curiosità di provarla, quindi ho pensato a delle 'ricette'.
Ho pensato a due preparazioni, una 'classica' e una più veloce, potremmo dire una slow ed una fast ;) a piacere. Non le ho provate, è come se scrivessi delle ricette ipotetiche in un taccuino, invece voglio condividerle (se volete dare dei consigli sono assolutamente ben accetti)
Versione classica per l'acqua aromatizzata al limone e alla lavanda
(Versione slow)
Un litro di acqua a temperatura ambiente
Due limoni medi (meglio se biologici)
Un cucchiaino di calici di lavanda (meglio se biologici, o di vostra coltivazione, se avete la lavanda in un vaso o in giardino)
Lavare i limoni.
Tagliare i limoni a fette, mettere le fette nell'acqua, aggiungere i calici di lavanda. Girare il tutto.
Lasciare in infusione per qualche ora, in modo che il limone, compresi gli oli essenziali della buccia, e la lavanda rilascino le loro essenze al meglio.
Filtrare il tutto con un colino e porre la brocca in frigo.
Alternativa:
se si vuole un sapore più deciso di limone, aggiungere anche il succo di un limone.
Versione veloce per la spremuta di limone e lavanda
(Versione slow)
Un litro di acqua a temperatura ambiente
Due limoni medi
Due gocce di olio essenziale di lavanda biologica, per uso alimentare
Spremere i limoni, mettere il succo nell'acqua, versare le gocce di olio essenziale di lavanda, girare.
Porre in frigo per un'ora.
Alternativa:
Si puo aggiungere dello zucchero a piacere, oppure del miele (ad esempio di acacia o di limone, se riuscite a trovarlo anche di lavanda).
Al posto dell'acqua liscia si puo utilizzare dell'acqua frizzante.
Per fare ancora più velocemente si puo utilizzare l'acqua già fresca.
Un piccolo break rinfrescante, che fa bene anche all'umore: assaggiare qualcosa di diverso, non usuale, ritempra e mette allegria.
Facciamo si che quell'entusiasmo tipico della bella stagione, entri ogni giorno, con un piccolo dettaglio, che diventi una bella abitudine, concedendosi anche delle piccole attenzioni in più.
0 commenti:
Posta un commento
GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI