Chi abita in campagna apprezza la quotidianità con una consapevolezza maturata nel tempo, chi 'scappa dalla città' per rifugiarsi nel verde, è alla ricerca dell'autentico relax, il bello di sapere apprezzare ogni momento con lentezza. Che sia la casa principale, o che sia per uno o pochi giorni, il 'vivere country' ha i suoi innegabili lati positivi.
La casa di campagna è un rifugio sicuro per tutte le stagioni, una casa da vivere al meglio in ogni periodo dell'anno. Il verde della primavera, il fresco dell'estate, il calore dell'autunno, e il silenzio dell'inverno.
In Autunno la quiete è come se si moltiplicasse, il bisogno di relax e di fuggire dallo stress, è ben conosciuto da chi abita in città, e in campagna trova un porto franco, per respirare aria pulita e staccare con lo stress.
Prendersi i propri tempi.
La colazione con calma, apparecchiare la tavola, in maniera semplice per l'occasione, ma in modo che non manchi nulla e tutto sia al posto giusto, con un pizzico di colore.
La tazza buona, la teiera, e il bricco da latte, e un the da prendere al volo diventa un'occasione per premiarsi e rilassarsi.
Basta poco.
Stile provenzale
Lo stile provenzale è adattissimo per chi apprezza il romanticismo, le tinte chiare, i dettagli delicati: l'ambiente è molto rilassante.
Una casa di campagna arredata in questo stile è irresistibile, e rende l'ambiente molto attuale. Sembrerà di immergersi fra le pagine di un romanzo, o di tornare indietro nel tempo, pur mantenendo i piedi ben stabili nel presente.
All'aria aperta!
La vita all'aria aperta è un must: passeggiate nel verde, gite in bicicletta, una sosta per leggere un libro sotto le verdi fronde. Ma anche la vera vita di campagna, con la cura dell'orto e della piante.
Conoscere le aromatiche, raccogliere i frutti di stagione dall'albero, piccoli e nuovi gesti, da scoprire o riscoprire.
Un pranzo al sapore di bosco
E' l'ora di mettersi a tavola, portando tutto cio di buono che la natura offre. Mangiare con calma, assaporando ogni pietanza, la natura nel piatto, lentamente. Gustando prodotti rigorosamente di stagione.
Un po di relax
Niente smog, niente traffico, niente clacson, solo il cinguettio degli uccellini e il rumore del vento fra le fronde. Il relax pomeridiano è un'occasione da non perdere in campagna.
Facciamo un dolce?
Farina, zucchero, latte, lievito e l'ingrediente principale: l'amore.
La torta preferita o una nuova ricetta, quando ci si cimenta in cucina l'impegno profuso è direttamente proporzionale alla bontà (e alla bellezza) del risultato.
La cucina è il centro della casa, ancora di più in una casa di campagna, il 'focolare domestico' diventa la stanza di riferimento, anche per la convivialità.
E viene sera
Tramonti di fuoco, e viene sera.
La luce giusta per un ambiente raccolto, una sera in campagna con il profumo delle castagne al fuoco e il calore di un'atmosfera che rilassa al solo pensiero.
foto Dalani
0 commenti:
Posta un commento
GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI