Il primo giorno di scuola...in Sicilia (e nei luoghi di mare)
Il primo giorno di scuola a Catania era un controsenso, faceva rima con costrizione più che altrove. L'equazione è semplice: ancora sole, ancora caldo, ancora luce, ancora estate....somma tutti questi elementi e vedi se ti va di mollare il telo mare per prendere la cartella in spalla, vedi se ti va lasciare la spiaggia con il mare più bello, colori e luce unica, per andare a chiudersi a scuola.
Settembre e la scuola, un binomio che non si poteva accettare.
Parliamoci chiaro, a Settembre in Sicilia è ancora piena estate, e svegliarsi presto al mattino per pensare di andarsi a sbarrare fra quattro mura e due finestre, sapendo che ancora tutta ha il sapore del sole e del sale, è un supplizio.
Il primo giorno di scuola, a Settembre, speravi che fosse pure l'ultimo di scuola, o meglio un'anticipazione: ''Ok, abbiamo provato a stare fra i banchi, abbiamo fatto una prova, ora rompiamo le righe e torniamo tutti in spiaggia, tanti saluti a tutti, ci rivediamo ad ottobre.''
E invece no, ancora e ancora e ancora e ancora, finchè non arrivava Ottobre, non c'era rassegnazione.
Eh si, perchè a Settembre dovrebbe essere vietato tornare sui banchi, specialmente in Sicilia e nei luoghi di mare, perchè ancora tutto li fuori è un dipinto di vacanza.
L'estate settembrina è nell'aria.
0 commenti:
Posta un commento
GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI