Il benessere fisico non vuol dire solo una linea perfetta e il raggiungimento del peso forma, ma significa che il corpo funziona al meglio delle sue potenzialità.
All'arrivo della bella stagione si fa un gran parlare di diete last minute, e di cosmetici che risolvono gli inestetismi. Prima di pensare a creme 'risolvi tutto' e a fare diete da fame, bisogna conoscere gli alimenti e soprattutto cosa contengono. Perchè come abbiamo detto prima, benessere non vuol dire solo peso forma, ma organismo che sta bene, in equilibrio.
L'alimentazione
Gli alleati della forma, se si vorebbe fare un riassunto, sono: le vitamine, la limitazione dell'assunzione di dolci, la limitazione di grassi saturi. Sono cose semplici, facili da dirsi a parole, ma che è bene mettere in pratica con degli accorgimenti, per stare bene e in forma.
-Dobbiamo conoscere quello che mangiamo, questo è un aspetto importantissimo, basilare.
Stare attenti fin da quando si fa la spesa, per continuare nella preparazione, quando si cucina: la giusta alimentazione inizia nel carrello del supermercato, per finire nel piatto.
Attenzione ai prodotti industriali che popolano la dispensa: ad esempio sapete quanti alimenti, anche insospettabili, contengono l'olio di palma?
Ricchissimo di grassi saturi (che fanno male), insidioso e nascosto in diversi alimenti, si rischia di mangiarlo in maniera inconsapevole.
L'attività fisica è fondamentale.
Quando si parla di 'attività fisica' non significa per forza palestra, piscina, ballo e quant'altro, ma puo significare semplicemente 'muoversi', per come si puo.
Fare una bella camminata, ad esempio durante la bella stagione si riesce a stare maggiormente all'aria aperta: un passo deciso e una mezz'ora di passeggiata, giova alla forma e anche all'umore.
Il colesterolo e i trigliceridi, insidiosi 'nemici', un problema che interessa non solo chi è avanti con l'età, ma anche i giovani.
I medici consigliano, che per tenerlo a buoni livelli, e per ridurlo, bisogna ridurre il consumo di prodotti di origine animale, fra cui la carne, il formaggio, i salumi, il burro, lo strutto.
Aumentare invece il consumo di frutti rossi, noci, cereali integrali specie di avena, fagioli. per citare degli alimenti che proteggono dal colesterolo cattivo.
In sintesi 5 semplici consigli per abbassare i livelli di trigliceridi?
L'assunzione di acidi grassi Omega 3 è un grande aiuto: tramite l'alimentazione, in particolare aumentare il consumo di pesce, portando in tavola più sardine, aringhe, salmone, tonno a pinne gialle, e tramite gli integratori.
Limitare l'assunzione di alcool, fare spuntini salutari ad esempio a base di noci e frutta secca, pesarsi e tenere sotto controllo il peso, fare attività fisica di base, muoversi il più possibile, nelle attività quotidiane.
foto: pixabay.com
informazioni utilissime da sapere. hai fatto bene a parlarne. grazie
RispondiEliminaGrazie :) :) sono informazioni che è bene sapere, consigli semplici da poter mettere in pratica :)
Eliminaecco fa per me questo post, io ho il colesterolo alto!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Il colesterolo alto non ha età purtroppo, lo hanno anche i giovani
Eliminaottimi consigli, il movimento è veramente fondamentale e fa la differenza!
RispondiEliminaGrazie per qiesro articolo, ottimi consigli!! :):)bacii
RispondiEliminaOttimi consigli, grazie!!
RispondiEliminaGrazie mille dei tuoi preziosi consigli, i miei ultimi esami hanno dato il mio colesterolo un po' alto devo tenerlo sotto controllo...
RispondiEliminaOttimi consigli, ho letto con molto interesse questo post!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
Davvero utile questo post, grazie! :)
RispondiEliminaBisous,
Mia ♡
Becoming Trendy
Ottimi consigli, anhe perchè a volte le attività più semplici sono quelle che fanno bene davvero! Approvo in toto!
RispondiEliminaCristina
The Style Avenger
ottimi consigli! personalmente non demonizzo i prodotti del supermercato ma se posso ne faccio a meno prediligendo la cucina casalinga anche per quanto riguarda dolci e biscotti
RispondiEliminaMODEMOISELLE.IT
Ecco consigli ottimi, bisogna avere a cuore la nostra salute!
RispondiEliminaKiss
Tatiana, tatilovespearls.com
Davvero degli ottimi consigli =) e poi sono tutte cose buone ehhehe
RispondiEliminawww.TheFashionCoffee.com
Ottimi consigli! Tutte regole che dovremmo seguire abitualmente per un vita più sana.
RispondiEliminaFashion Dupes
So che dovrei iniziare a curarmene, ma sono ancora super indisciplinata... i tuoi promemoria mi fanno bene!!
RispondiEliminadovremmo tutti tenere a mente questi consigli
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina