Le alghe sono una fonte di iodio, il quale dà innumerevoli benefici, bisogna pero stare molto ATTENTI perchè potrebbero fare male: in determinate condizioni e a determinati soggetti, sono addirittura vietate.
L'arrivo della bella stagione, il miraggio del mare e l'orizzonte della prova costume, possono indurre molte persone a ricorrere a preparati e mezzi erboristici, fra cui abbondano quelli a base di alghe, per ritrovare la linea con presunta facilità (?).
State attenti perchè le alghe non fanno bene a tutti, anzi al contrario possono fare male, qualora abbiate (anche senza saperlo) problemi alla tiroide.
Le alghe sono ottime, non mi soffermerò sulle salutari e riconosciute proprietà delle stesse, ma quanto sul fatto che prima di assumerle è bene conoscere il proprio stato di salute, in quanto le alghe non vanno bene per tutti!
Chi ha disturbi alla tiroide, ad esempio coloro che soffrono di ipertiroidismo, devono assolutamente astenersi dall'assumere compresse che contengono alghe, e prestare massima attenzione anche con fanghi, creme per il corpo, lozioni che le contengono.
Il responsabile è lo iodio, che appunto puo fare bene in uno stato di tiroide sana, e male quando ci siano dei problemi di funzionamento specifici.
Preparati per bocca ad alto contenuto di iodio (come le alghe, ed anche il fucus) non possono essere assunti da chi è affetto da ipertiroidismo, come detto pocanzi, o da tireopatie autoimmuni o tiroiditi croniche autoimmuni.
Attenzione particolare con l'assunzione per via orale - accortezza quindi con compresse, pillole, beveroni ecc-a base di alghe- e cautela anche con impacchi, fanghi e creme che le hanno in formula.
Non fatevi abbindolare da chi vuole spacciarvi le alghe come il toccasana della stagione, come il lasciapassare dell'estate per la forma perfetta, senza mettervi in guardia dai rischi in cui potrebbe incorrere chi, anche senza ancora saperlo, ha qualche problemino alla tiroide.
Per stare sicuri, è consigliabile fare almeno una volta i test per la tiroide, prescritti dal medico curante, per conoscere il vostro stato di salute (basta un normale prelievo del sangue), e stare così tranquilli nell'assunzione di questi integratori a base di iodio.
Le avvertenze servono sempre per assumere cio che si vuole, nella massima informazione e responsabilità, per godere al massimo dei benefici. Questo vale non solo per le alghe, ma in generale per tutti i preparati naturali.
photo pinterest
Non tutto cio che è naturale è sinonimo di 'buono per se stessi', premettendo che in natura i principi attivi contenuti nelle erbe, piante ed affini sono 'buoni' (quelli in commercio), non è detto che solo per il fatto di essere di derivazione naturale siano adatti a voi.
Alcuni principi attivi delle piante, possono interferire con il vostro stato di salute, o con farmaci che assumete.
La prima regola è informarsi, all'insegna della filosofia 'E' naturale, ma sarà adatto a me?', prima di assumere qualsiasi tipo di elemento, preparato o singolo che sia.
photo pinterest
Quante informazioni utili . grazie mille
RispondiEliminagrazie per le informazioni :)
RispondiEliminaAstenersi mi sembra un pò esagerato! Limitarne il consumo mi sembra invece la parola più adatta!
RispondiEliminaLeggi qui http://www.dietabianchini.com/2013/02/alimentazione-ipertiroidismo.html
Dipende dai casi.
EliminaLe alghe hanno un alto contenuto di iodio, che puo dare problemi anche seri a chi soffre di ipertiroidismo, o tiroiditi autoimmuni, in quanto a in questi soggetti lo iodio non giova: in quei casi la parola d'ordine è evitarle, non ci si puo girare intorno
Nell'ipotiroidismo, invece le alghe possono essere un aiuto, cosi come è illustrato nel link che hai segnalato ;)
grazie delle info!
RispondiEliminaInteressantissimo. Starò più attenta
RispondiEliminaJeveronique
Un post utilissimoo!
RispondiEliminaFabrizia – Cosa Mi Metto???
Davvero interessante ed utile questo post :D
RispondiEliminaARMOIRE DE MODE
Un post davvero utile!
RispondiEliminaInteressantissimo, non ne sapevo nulla!
RispondiEliminaWWW.LEFREAKS.COM
Ma pensa! Interessantisimo questo post, non avevo idea che i preparati con le alghe potessero essere addirittura pericolosi ( anzi, a dirla tutta,pensavo che fossero un mezzo imbroglio...)!
RispondiEliminaComunque rimango dell'idea che assumere preparati di qualsiasi natura per dimagrire sia del tutto sbagliato, immagino che poi,una volta che si interrompa l'assunzione, si ingrassi il doppio, quindi a che servirebbe?
Baci!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it
Un po di sano 'scetticismo' a volte :) La prudenza è sempre la migliore alleata :)
Eliminanon sapevo assolutamente tutte queste cose :D grazie mille carissima :D
RispondiEliminaElizabeth Bailey BLOG
mai provato nessun prodotto a base di alghe!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Non sapevo che ci fossero tante controindicazioni, ma è evidente che ogni persona è diversa e deve prestare attenzione prima di sperimentare prodotti particolari sulla propria pelle!
RispondiEliminaUn bacione,
Benedetta
http://www.daddysneatness.com
Assolutamente Benedetta :)
EliminaGrazie infinite per questo post, è utilissimo e pieno di informazioni che non sapevo!:) baciii
RispondiEliminaMolto interessante, grazie per le info!
RispondiEliminaAlessia
Info molto utili grazie cara
RispondiEliminaIlenia's wardrobe
http://ileniaswardrobe.blogspot.it/
Bellissimo questo post :-) Un abbraccio cara, ti aspetto su http://violettas.altervista.org/
RispondiEliminaMia mamma ad esempio non le può mangiare per l'alto contenuto di ferro!
RispondiEliminaUn'altra informazione utilissima :)
Eliminalo sapevo!!!
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso questo post davvero molto utile , da salvare tra i preferiti :D
RispondiEliminaBisous ♡
BecomingTrendy | Facebook | Instagram | Twitter
Non lo sapevo, utilissimo!!!
RispondiEliminaKiss
Tati loves pearls
ma sai che non sapevo tutte queste cose?
RispondiEliminasplendido post
xoxo
Syriously in Fashion
Mi fa piacere leggere post come il tuo, perchè molte persone non conosco tutti i pro e i contro delle piante medicinali. Come studentessa di Farmacia posso confermare quello che dici riguardante la percentuale di iodio contenuta, ma ricorda che solo il Fucus ha questo problema :) In generale le alghe hanno il problema di contenere metalli pesanti!
RispondiEliminaEleonora che bello che studi farmacia :)
Eliminaè proprio vero c'è molta disinformazione in materia di 'naturale'.
Ho intenzione di scrivere altri articoli del genere, per fare un po di sana informazione-prevenzione, mi farà piacere leggere i tuoi commenti :)
Le alghe hanno metalli pesanti? grazie per l'informazione, non lo sapevo!!!!!!!
Hai perfettamente ragione, anche le cure naturali nascondono delle insidie!
RispondiEliminagrazie per tutte queste informazioni!
RispondiEliminaGianluca
non sapevo tutte queste cose, grazie delle dritte!
RispondiEliminaRagazze e ragazzi mi fa piacere aver chiarito alcuni punti sulle alghe, e avere dato informazioni che possono risultare utili, a chi non ne conosceva le avvertenze, prima dell'uso. :)
RispondiEliminaNei commenti le ragazze hanno anche aggiunto altre notizie: si deve prestare attenzione alle alghe anche in relazione all'alto contenuto di ferro, e ai metalli pesanti.
grazie dei consigli cara!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina