Non starò qui a intavolare un discorso sul razzismo, quello fra le diverse etnie, che comprende il colore della pelle, voglio soffermarmi invece su qualcosa di meno scontato-inflazionato, un pensiero che pende quotidianamente su molte teste: sul rispetto delle persone, intese come uomo e come donna.
Non è questione di essere sono femminista, o maschilista, l'essere umano è tale per la sua essenza, sia che esso sia maschio sia che esso sia femmina non c'è un sesso che è migliore dell'altro, nè tanto meno superiore, in uno stato di equilibrio: ci sono le donne e ci sono gli uomini, che sono persone.
Donna e uomo non sono uguali, sono entrambi esseri umani ma con le loro innegabili differenze, che diventano valori aggiunti, arricchimenti, si completano.
La vita è fatta di variabili, ogni essere umano -uomo o donna che sia- è ricco di sfumature, di diversità, di pregi e difetti, relegare il 'meglio' o il 'peggio' meramente ed unicamente ad una questione di sesso, bhe...riduttivo è dire poco.
Non c'è donna migliore dell'uomo, non c'è uomo migliore della donna: essi Si completano
LE DIFFERENZE E I PUNTI IN COMUNE
Non c'è un sesso superiore ad un altro, ne un sesso inferiore ad un altro: l'uomo e la donna sono uguali ma hanno le loro differenze, oggettive, diversità che servono per completarsi: le diversità fra uomo e donna esistono, ci sono e diventano valori aggiunti, che arricchiscono.Il resto è solo dietrologia, tutto il resto è solo luogo comune, frustrazione, senso di inferiorità mascherato, o di superiorità da reprimere.
Ci son le differenze, ma ci sono anche i punti in comune.
Quello che fa l'individuo è la personalità, l'umanità, i sentimenti, la lealtà, la gentilezza, il garbo.
E questi valori non hanno sesso.
SUPERARE IL LUOGO COMUNE
Vi sono uomini che sanno cucinare meglio di una donna, donne che sanno guidare meglio di un uomo.
Quante volte si sente dire 'la donna è meglio dell'uomo', 'ah se ci fosse li a quel posto una donna, vedi come andrebbero meglio le cose'....Non ci credere
Quante volte si sente dire, 'l'uomo è meglio della donna', 'ah se ci fosse li a quel posto un uomo, vedi come andrebbero meglio le cose'......Non ci credere
Quando si sentono queste cose, del partito preso, che le cose sarebbero andate meglio con una donna, o con un uomo, in generale, senza guardare caso per caso.....viene solo da sorridere, per l'ingenuità di chi le dice.
Vi sono uomini medico che sanno trattare le pazienti meglio di una donna medico, cosi come ci sono donne medico che instaurano un rapporto di complicità ed empatia.
Vi sono uomini che sanno essere dolci come una mamma pur mantenendo la loro virilità, ci sono donne che prendono il coraggio a due mani, e che se ne avessero altre userebbero anche quelle.
Vi sono uomini che vogliono dare consiglio alle donne sulla lingerie, quando non sanno nemmeno cosa vuol dire avere il seno, o ad avere portamento, quando loro non hanno mai camminato con i tacchi, e non sanno quanto possono essere fastidiosi.
Vi sono donne operaio che lavorano duramente più di un uomo.
Vi sono uomini che quando la donna sta male o non c'è, si rimboccano le maniche fino ai gomiti e anche più, Vi sono donne che ogni giorno reagiscono e vanno avanti con sacrifici e tanta dignità.
Vi sono uomini che si rendono utilissimi in casa e le loro mogli sono trattate come principesse.
Vi sono uomini che ascoltano le donne, donne che per uniformarsi ad un ambiente maschile rinunciano alla loro peculiare femminilità.
Vi sono donne che vogliono imitare l'uomo sboccatamente, prendendo delle libertà che invece le mortificano. Vi sono uomini che ancora pensano di poter sottomettere, donne che ancora si assoggettano.
L'uomo e la donna, sono quello che scelgono di essere, valorizzando i propri punti di forza pecualiari, si proprio quelli di genere.
Sono finite le discriminazioni oggettive, pratiche, che relegavano la donna ad orpello da cucina.
Sono finite le discriminazioni mentali per cui: 'l'uomo deve lavorare e in casa non fa niente'
Ognuno è quello che sceglie ogni giorno di essere, con le sue differenze di base.
L'uomo e la donna sono fatti per amarsi e per completarsi, per collaborare.
Ringrazio tutti i begli esempi di questa filosofia di vita che vivo ogni giorno, quelli che ho vissuto, quelli che incontrato, li ringrazierò sempre.
Condivido in pieno quello che hai scritto, al bando le discriminazioni e i luoghi comuni, l'amore vince su ogni cosa!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Video outfit YOUTUBE
Kiss
L'amore vince :) :)
Eliminamamma mia...bellissime queste parole
RispondiEliminaun inno all'amore ed alla pace e di questi tempi...ci vuole!
xoxo
Syriously in Fashion
Syriously Facebook Page
Di questi tempi c'è veramente la necessità di promuovere il rispetto, la pace, la lealtà
EliminaNe scriverò ancora in merito :)
parole bellissime le tue! tanta gente che purtroppo conosco dovrebbe leggersi cose come questa!
RispondiEliminaSTYLOSOPHIQUE - Moda, Make Up & Lifestyle
Iris spero che queste parole possano arrivare a chi ne ha bisogno :)
EliminaI luoghi comuni sono fatti per essere infranti. Concretamente succede, ma difficilmente nella mente cambia. I femminicidi e in generale le fobie contro alcune tipologie di razze, orientamenti sessuali derivano proprio da questo. Ma sono certo che la cultura migliorerà sempre più
RispondiEliminaBisogna sempre sperare, e portare avanti i valori di pace e solidarietà, iniziando dai piccoli gesti quotidiani :)
EliminaParole che fanno riflettere chi è ancora indietro anni luce nel considerare il rapporto uomo/donna (non mi riferisco solo all'universo maschile ma anche femminile). Parole che arrivano proprio in un momento in cui la cronaca parla di femminicidio ma anche di tutto i problemi legati al concetto di essere umano. Mi piace davvero questo post e le tue parole.
RispondiEliminamarti
www.glamourmarmalade.com
Grazie Marti :) mi fà piacere che anche tu sia d'accordo
EliminaIl punto è proprio quello i preconcetti sono sia nell'universo maschile ma anche in quello femminile
che belle parole, ci vorrebbero più post come il tuo!
RispondiEliminaGrazie Rossella :)
EliminaNe scriverò ancora :)
mi sono molto emozionata.. un abbraccio!
RispondiEliminaMi fa veramente piacere Margherita, che le parole sono arrivate a un cuore :)
EliminaRicambio l'abbraccio :)
Mio marito é un esempio dell'inversione dei ruoli che racconti...tutti possono essere tutto, basta scegliere di essere delle belle persone...tutto il resto é marginale..e i ruoli si confondono..
RispondiEliminaUna bella notizia Ida :)
EliminaAnche mio marito fà parte di questa categoria, gli uomini come loro, come mio marito, come tuo marito, come mio padre, come i miei nonni (l'elenco PER FORTUNA potrebbe essere lungo) fanno la differenza :)
Sono colonne delle famiglie, e i ruoli spesso si invertono, perchè siamo esseri umani, sempre in movimento :)
Bellissimo.Punto. Non esiste un sesso superiore!
RispondiEliminaGrazie :) :)
Eliminache belle parole...condivido...non esiste nessuno superiore a qualcun'altro...al massimo diversità...che non fa uno migliore dell'altro...
RispondiEliminabellissimo post
xoxo
buona serata
sacrosanta verità
RispondiEliminahttp://nonsidicepiacere.blogspot.it/
:)
EliminaComplimenti per questo post scritto davvero col cuore e che non posso non condividere a pieno!
RispondiEliminaSpesso però incontro persone che non sanno nemmeno cosa significhi ragionare col cuore... Meglio stare alla larga da questi elementi, peccato capirlo sempre troppo tardi.
Eli | The Gummy Sweet
Grazie, mi fà piacere che il post sia arrivato e condiviso :)
EliminaSono purtroppo molti quelli che non ragionano con il cuore, starne alla larga è la soluzione migliore, per non farsi 'intossicare'. Una sorta di selezione naturale, voler stare con chi si è più affini :)
La lezione si impara solo con l'esperienza pero, è vero
Che belle parole!!! E' vero non c'è cosa più bella del rispetto reciproco!!
RispondiEliminaMaria Giovanna
My Glamour Attitude - Fashion Blog
Facebook
Twitter
Youtube
Assolutamente :)
Elimina