Che sarebbe stato un successo non c'erano dubbi, anche perché l'organizzazione di Blu Lab Academy è stata impeccabile.
Gioco di squadra fra il promotore, il parroco don Orazio, gli addetti alla Caritas, la Blu lab academy capitanata da chef Visalli, gli esperti della ristorazione coinvolti nell'evento e tutti coloro che hanno allietato la serata e fatto in modo che tutto procedere lieto e spedito.
Ottima la scelta della location, al Lido dei Ciclopi, una struttura che degrada sul mare di Aci Trezza con una splendida vista su Aci Castello e sui famosi Ciclopi.
Noi siamo stati invitati da Valentina Duca, organizzatrice della serata, ed abbiamo accolto con interesse e un sorriso il rendez vous.
Tutto però inizia su una terrazza preparata per l'occasione posta su di un livello sopraelevato, tra il verde e l'ombra, li vi è il percorso gastronomico, curato dallo chef Alfio Visalli, supportato da ottimi e disponibili collaboratori.
I pani siciliani di Tommaso Cannata
La nostra curiosità si è concentrata per iniziare sul tavolo dei pani di Tommaso Cannata della boutique del pane di Messina.
Una serie di pani molto particolari, che erano in bella mostra, in un tavolo centrale. Erano davvero ghiotti a vederli, e il valore aggiunto era dato dall'attenzione nel preparare quel pane, che si evinceva dalla selezione, dalle scelta degli ingredienti per prepararlo.
Dal pane impastato con varie tipologie di semi (papavero, chia, girasole, ed altro), a quello con lievitazione spontanea, senza l'aggiunta di lieviti, al pane con farine di grano duro antico come la Tumminia.
Ottimi anche i buns sempre della Boutique del Pane di Cannata, che racchiudevano gustosissimi burger di carne con cipolla rossa e rucola.
Noi siamo degli habitué degli hamburger gourmet e questi ci hanno veramente stupiti: fresco abbinamento di sapori, carne molto buona e cotta bene, pane di gran qualità.
Le specialità del ristorante Filo d'Esca di Catania
Presente alla serata anche il ristorante Filo d'esca di Catania.
L'altro piatto era del grano spezzato al nero di seppia, con fiori di zucca e spuma di burratina, il tutto curato dall'executive chef di Filo d'Esca Williams Cioffi.
Pane con fragrante mortadella di Scollo salumeria
Abbiamo potuto assaggiare l'ottima e profumatissima mortadella di Scollo Salumeria & Gastronomia su fettine di pane casereccio.
Il gran buffet
Per il resto del percorso, c'era l'imbarazzo della scelta, dall'insalata di polpo, di sgombro, al baccalà, dal polpo alla Luciana alle fritturine varie di pesce e di ortaggi, dal maialino cotto sapientemente ed affettato.Il tavolo dei primi
Il tavolo dei primi proponeva pasta fresca con il tartufo nero e funghi porcini o con tartufo bianco e risotto con aragosta.
Il mauro
Non è mancato un finger food unico nel suo genere, preparato da chef Visalli, con mozzarella di bufala, bottarga, alga locale mauro, fettina di limone sottilissima ed un filo di olio d'oliva.
Dico unico nel suo genere perché l'alga che viene volgarmente chiamata Mauro sembra crescere presso scogli di origine vulcanica, quindi in un areale molto ristretto della costa jonica del catanese ed acese.
Per non parlare dei vini presenti.
La serata si è poi spostata in riva al mare, con la torta dell'hotel Nettuno, i pasticcini e i cioccolatini di C&G.
In conclusione i saluti del parroco don Orazio -attivo nell'organizzazione della serata- e di chef Visalli, breve ma intenso momento di riflessione, perché fare del bene fa bene.
Una serata di inizio estate che ha unito il buono della tavola, dei sapori, alla bontà di una causa sociale.
Questa prima edizione di 'Do ut des' speriamo sia l'apripista di una lunga e bella serie.
Foto:
Tommaso Parisi
Valeria Alchirafi
Progetti grafici:
Valeria Alchirafi
Veramente un bellissimo percorso gastronomico, e stupenda location tra i leggendari faraglioni di Aci Trezza.
RispondiEliminache articolo bellissimo..complimenti <3
RispondiEliminasicuramente una bellissima location, ma anche i piatti non erano da meno
RispondiEliminaChe posto e che organizzazione
RispondiEliminaDeve essere stata una bellissima serata. Ottimo report fotografico
RispondiEliminaUn grande particolare omesso nell'articolo, il promotore e l'organizzatore dell'evento: padre Orazio Bonaccorsi!
RispondiEliminaGrazie per la preziosa segnalazione, Alessandra, abbiamo integrato la mancanza.
EliminaÈ stata una bella serata al'insegna della beneficienza, certamente ben organizzata in tutti i sensi, con meravigliose succulenti pietanze comprese. Dobbiamo però riconoscere che il merito è anche di chi l'ha voluta. Un plauso va anche al Parroco Don Orazio e ai suoi giovani e non collaboratori Caritas che si sono seriamente impegnati per l'ottima riuscita dell'evento.👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
RispondiEliminache bei piattini e che fantastico evento, bello il tuo reportage mi piace molto
RispondiEliminaChe meraviglia! Il buffet era un tripudio di gusto e di colore. Complimenti davvero.
RispondiEliminaDavvero un gran bel evento! Tutto organizzato nei dettagli e buffet da favola! Avrete di sicuro successo con i prossimi!
RispondiEliminaDeve essere stata davvero una bella esperienza, complimenti per l'evento e per l'organizzazione =)
RispondiEliminaSono stupita da tanta ricchezza in un unico buffet. Complimenti agli organizzatori.
RispondiEliminaP. S. Ho un bellissimo ricordo di Aci Trezza ❤️
Complimenti per l'articolo e dai piatti che vedo nelle foto non mi stupisco affatto che la serata sia stata un successo.
RispondiEliminaMmm non so se mi è piaciuta di più la location o tutto il buon cibo che hai mostrato!
RispondiEliminaImmagino che serata fantastica è stata! Esperienza bellissima sicuramente 😍
RispondiEliminaCibo fantastico come anche la location! peccato sia troppo lontana, davvero una bella serata per una giusta causa....
RispondiEliminaInnanzi tutto complimenti per l'impegno nella beneficenza :) La location è meravigliosa e poi che cena fantastica *_*
RispondiEliminaNon è legale incappare in questi meravigliosi piatti alle 11 e 20 di mattina, quando la colazione è ormai un ricordo lontano e per il pranzo bisogna aspettare ancora più di un'ora!! Che delizie!! :) Complimenti davvero per l'iniziativa! Fantastica!
RispondiEliminauna serata di grande esperienza culinaria senza dubbio alcuno, particolarmente mi ha incuriosito la prima parte in cui parli del pane realizzato con farine e semi particolari.
RispondiEliminaComplimenti per l'articolo, ma ancora di più per la serata di beneficienza, deve essere stata un successo.
RispondiEliminaSi, veramente un successone anche per l'affluenza e le personalità presenti.
Eliminala serata meravigliosa!
RispondiElimina