Per arrivare a Calapiano scelse di fare la strata più lunga e meno agevole, quella aveva sempre pigliato le poche volte che c'era andato,
perché gli permetteva di rivedere quella Sicilia che di giorno in giorno scompariva, fatta di terra avara di verde e d'òmini avari di parole
(L'odore della notte -Andrea Camilleri)
Ho deciso di iniziare così questo mio articolo, con una citazione dal libro di Andrea Camilleri, 'L'odore della notte' della celebre saga del Commissario Montalbano, una fra le citazioni più belle.
Leggere un libro di Andrea Camilleri, non è solo avere fra le mani un numero indefinito di pagine, un mucchio di fogli, ma è molto, molto di più.
Fra una pagina e l'altra ti sembra di sentire la brezza marina sul volto,
quella della 'casa di marinella', languida e leggera, come una carezza, un porto sicuro che rasserena.
Leggere 'Il Commissario Montalbano' è immergersi in una Sicilia verace ed autentica.
Leggere 'Il Commissario Montalbano' è ritrovare paesaggi e luoghi dell'isola, dal mare all'entroterra.
Fra una pagina e l'altra ti sembra di sentire la brezza marina sul volto,
quella della 'casa di marinella', languida e leggera, come una carezza, un porto sicuro che rasserena.
Oppure ci si puo ritrovare in luoghi selvaggi e rurali, dove ti sembra di sentire l'odore dell'erba appena tagliata, o ancora ci si puo ritrovare a camminare fra rocce e alberi d'olivo.
Storie di provincia, una provincia dove ancora ci sono certi ritmi, certe situazioni, la piazza del paese centro delle attività e del chiacchericcio.
''Era un contadino vero, ma pareva un pupo di presepio,la coppola incarcata in testa macari dintra al commissariato, il vestito di fustagno sformato, certe scarpe chiodate come non se ne vedevano in giro dalla fine della Seconda guerra mondiale. Sittantino asciutto, leggermente attortato per via del travaglio con lo zappuni, uno degli ultimi esemplari di una razza in via d' estinzione. ''
Leggere 'Il Commissario Montalbano' è riconoscervi delle tipologie caratteriali, dei modi di fare, degli usi comuni, l'umanità e la trasparenza di certi personaggi.
Certi personaggi che sembrano uscire fuori dalle pagine, quasi a materializzarsi lì seduta stante, grazie all'attenta e meticolosa descrizione, non solo esteriore, ma anche caratteriale.”Che fai?” gli domandai.
E lui, a sua volta, mi fece una domanda. “Qual è la forma dell’acqua?”.
“Ma l’acqua non ha forma!” dissi ridendo: “Piglia la forma che le viene data”
Leggere 'Il Commissario Montalbano' sono pagine di vita.
Esempi calzanti, esempi di vita, ragionamenti semplici e contorti, per capire tante cose, per andare a fondo, oltre l'apparenza.
Attraverso calzanti similitudini, ci si ritrova a insegnamenti di vita vera.
'All’osteria san Calogero lo rispettavano, non tanto perché fosse il commissario quanto perché era un buon cliente, di quelli che sanno apprezzare. Gli fecero mangiare triglie di scoglio freschissime, fritte croccanti e lasciate un pezzo a sgocciolare sulla carta da pane”
(La forma dell’acqua)
Leggere 'Il Commissario Montalbano' è un viaggio letterale enogastronomico.
per conoscere specialità culinarie da leccarsi i baffi, fra arancini e caponate, polipetti e pasta 'col nero', fra ristoranti in riva al mare, oppure e cenette consumate 'nella verandina' affacciati su una magnifica terrazza.
Vi ritroverete fra 'viddrani con i loro bummuli', straniere perfettamente ambientate nell'isola, 'sissantini distinti' e 'brave fimmine di casa'.
Nelle foto vedete i miei primi due libri, che custodisco gelosamente, i primi libri che ho acquistato ormai diverso tempo fa, del 'Commissario Montalbano'.
Ho deciso di iniziare dalla raccolta 'Gli arancini di Montalbano', attratta dalla copertina dal gusto tipicamente mediterraneo, con l'illustrazione che raffigura la mitica 'terrazza', per proseguire con 'Racconti di Montalbano' (alcuni racconti si ripetono), per poi passare ai romanzi singoli della Sellerio.
ho letto i libri e visto tutto il telefilm, adoro Montalbano!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Adoro leggere libri di questo genere, devo assolutamente provarlo sotto l'ombrellone!
RispondiEliminaFabrizia – Cosa Mi Metto???
Ma quanto hai ragione tu e Camilleri! Meravigliosa la citazione iniziale...talvolta mi sembra di rivivere la stessa situazione in Puglia.
RispondiEliminaPugliese anche io, potrei dire lo stesso ;)
EliminaIo non ho mai letto nulla di Camilleri, mea culpa! :(
Mina, Fashion Blogger on The Style Fever
Adoro Camilleri, ho letto quasi tutti i suoi libri!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
Mia zia va pazza per Montalbano :) questa estate provo a leggerlo anche io appena ho tempo, sono curiosa!
RispondiEliminaDevo ammettere di non aver letto mai niente di Camilleri, dovrò assolutamente rimediare!!
RispondiEliminamio padre è un fan accanito di Camilleri e quindi ho tutti i libri... forse è giunto il momento di approcciarmi a questo autore leggendone almeno uno!
RispondiEliminaadoro Camilleri, anche non essendo mai stata in Sicilia mi sembra di averci vissuto!
RispondiEliminaNon ho mai letto i libri, nè visto il telefilm. Credo di essere una delle poche. Però ho sempre pensato fosse un genere che non mi attirasse. Dopo questo tuo post rivaluterò la situazione
RispondiEliminaCi credi che non ho mai letto i libri? Eppure ho visto qualche puntata del telefilm e devo dire che mi ha appassionata.
RispondiEliminaARMOIRE DE MODE
Mia mamma è una patita di Camilleri ma io non ho mai letto nulla, dovrò rimediare!
RispondiEliminaKiss
Tati loves pearls
Adoro i libri di Camilleri!
RispondiEliminawww.alessandrastyle.com
Mio nonno adorava sia libri che telefilm... Io un po' meno, non mi ha mai appassionata! ;)
RispondiElimina