'L'Estate Settembrina, la vacanza Settembrina'
Questo per me, adesso ,vuol dire Settembre.
Settembre è estate
Perchè a Settembre il sole è speciale, e il mare è di velluto.
Ma andiamo indietro.....
Settembre, per molti è tempo di inizio, di bilanci, di nuovi propositi, un mese di 'svolta', cosi come Gennaio, o il giorno del proprio compleanno.
Settembre una volta era un mese che odiavo, per il tragico ritorno a scuola. Dopo tre, lenti, lunghi, divertenti, pigri, allegri mesi estivi, fatti di libertà e risate, ritornare fra i banchi e sui libri, non era certo una passeggiata.
E dire che io a scuola andavo bene, non ho mai avuto problemi, anzi.....ma la routine mi ha sempre fatto paura.
Il salto dalla sdraio in riva al mare alla sedia della classe era quasi repentino, non mi concedevo soste, nè pause di riflessione: oggi l'ultima domenica sulla spiaggia, domani la campanella della prima ora. Non mi concedevo nemmeno una pausa di un giorno, forse per esorcizzare e rendere meno doloroso il passaggio da una situazione all'altra.
La chiusura dei lidi estivi, era la tragedia primaria, metteva davvero la parola 'fine': un altra estate che terminava, le giornate spensierate al mare, fatte di sole a picco e sale sulla pelle, sbiadivano e si apprestavano a diventare uno sfocato ricordo, iniziava la lunghissima conta dei mesi che ci separavano dalla prossima. Peccato, perchè il caldo a Settembre era ancora persistente, e il sole ancora alto, il mare poi...ancora bellissimo e carico di promesse.
Settembre lo odiavo, lo dico senza remore, lo odiavo come quelle persone belle ma antipatiche, pungenti, ermetiche, di una bellezza intensa, complessa, ma che non riesci a comprendere, o che -forse a causa di altri fattori- non risucite a comprendervi.
Dal primo Settembre fino all'apertura delle scuole era uno stillicidio di giorni, un countdown deprimente, che metteva il magone al solo pensiero.
L'estate era ancora nell'aria, perchè stoppare tutto, per mettersi in una boccia a guardare questa stagione dietro a un vetro?
Se si poteva resettare tutto e mettere in archivio in soffitta, il sole e il caldo, il rientro alla routine forzata non sarebbe stato cosi forzato: piove, fa freddino, il clima è uggioso, si tira fuori il trench, le foglie cadono, una tazza di the fumante è ben gradita....
e invece no....il Settembre in Sicilia è caldo, luminoso, solare, il mare è di velluto e la luce del sole è brillante e profonda.
Quando gli impegni forzati sono finiti, quando sono cresciuta, io e Settembre ci siamo ritrovati, siamo diventati amici.
Come quei nemici che diventano migliori amici, che sei felice di incontrare una volta all'anno, perchè sai che ti potranno dare tanto.
'L'Estate Settembrina, la vacanza Settembrina'
Questo per me, adesso ,vuol dire Settembre.
Settembre è estate
Perchè a Settembre il sole è speciale, e il mare è di velluto.
Si, fino i tempi della scuola odiavo anche io settembre, quando ero all'università non ne parliamo, c'era la sessione di esami che mi costringeva a rinunciare a gran parte di agosto, ma da quando ho finito gli studi, adoro settembre.
RispondiEliminaPer me vuol dire cambiamento, nuova vita..e si, sono una di quelle che lo considera come il capodanno e forse di più!
Buon inizio Settembre Valeria! :*
*KiSsEsS*
CoolFashionStyle
CoolFashionStyle fb fanpage
CoolFashionStyle on Bloglovin
Ciao Ross!!!
RispondiEliminaMi fa piacere che anche per te c'è stata questa nuova 'amicizia' con settembre :) al sud poi è un mese cosi bello, il sole ha una luce favolosa :)
(al sud e in sicilia poi, settembre (ed anche ottobre) è favoloso per i bagni al mare ;)
io ho sempre amato settembre! segna la fine dell'estate (non amo l'estate) ed è il mese del mio compleanno! :D
RispondiEliminaLove&Studs
E' successo lo stesso anche a me, finito l'assillo della scuola ho cominciato ad assaporare la dolcezza di settembre, che è diventato in assoluto il mio mese preferito per i viaggi
RispondiEliminaQuando avrò (spero) un lavoro anche io, prenderò in considerazione di farmi la mia bella vacanza in Sicilia proprio in questo mese!! Anche io prima lo odiavo, ma credo tutti quanti :/
RispondiElimina>> The Annelicious
Sicuramente da quando abbiamo finito di frequentare i banchi di scuola anni fa settembre è diventato un mese molto più rilassato (vabbè ci sono stati e ci sono ancora gli esami universitari, ma diciamocelo è tutt'altra storia dall'andare a scuola tutti i giorni), però è un mese che ci è sempre piaciuto..si forse abbiamo ancora un po' l'impostazione scolastica perchè ci viene più naturale fare bilanci e buoni propositi ora piuttosto che a Gennaio!
RispondiEliminaCmq il mare a settembre è una goduria!
XOXO
Marci&Cami
Paillettes&Champagne
Io invece ho sempre amato il mese di Settembre. L'idea di ricominciare, come fosse un nuovo capodanno, un nuovo inizio. Lo era anche per i Babilonesi, guarda caso il loro calendario iniziava con la luna nuova di settembre, che quest'anno è il 5/9, così è anche il calendario ebraico. Infatti il capodanno ebraico quest'anno è il 5/9. Forse, questo cambiamento astrologico ci dà la sensazione che tutto ricominci.
RispondiEliminaA me pensa da sempre piace settembre, lo adoro anche quando andavo a scuola. Spezzava quella monotonia dell'estate.
RispondiEliminamarti
http://www.glamourmarmalade.com/
amica..come scrivi tuuuuuuuu!!! *_*
RispondiEliminahttp://cassandramakeupartist.blogspot.it/
http://www.facebook.com/cassandra.makeupartist.official.fanpage/
E' verissimo, anche io odiavo Settembre, quest'anno invece è la mia salvezza :)
RispondiEliminahttp://thefashionshadowbygiulia.blogspot.it/
Bella riconciliazione :-) anche per me, come per molti, settembre è un nuovo inizio... nuovi progetti, nuovi equilibri, nuovi ritmi!
RispondiEliminaKiss
G. for Chic Nuggets Blog
FOLLOW ME ON FB
Settembre è un mese unico. E' un mese di liste, di desideri, di nuovoi progetti.
RispondiEliminaBisogna avere grandi aspettative in questo mese.
Daniela
kaosmagazine.it
che bello questo post. intenso e sentito.
RispondiEliminaio adoro l'estate e la primavera. pertanto settembre ok va bene tutto ma devo cercare di stimolarmi poiché non lo considero tra i miei mesi preferiti.
andare vero l'inverno verso il buio il freddo che dura tanti mesi mi rattrista
ma credo che il mio blog e tutti voi mi aiuterete a superare.
ciao
www.imperfecti.com
Wow bel post!!:) Io adoro settembreeee!!:) baciii
RispondiEliminaanche io adoro andare al mare anche a settembre!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
"Impressioni di settembre" è anche una bellissima canzone dei PFM, che adoro! Brava bel post!!!
RispondiEliminaAnche io adoro il mare di Settembre.
RispondiEliminaSettembre è il mese che preferisco perché è ancora estate ma sta arrivando l'autunno.
RispondiEliminaSe fosse per me sarebbe sempre settembre e mai estate o primavera.
Settembre è uno stile di vita!
Bel post e buon inizio Settembre!!
RispondiEliminaBaci
Erika
TheTrendfolio.com
Davvero un bel post, adesso settembre mi è indifferente, ma quando andavo al liceo era davvero uno dei mesi che non maavo affatto!
RispondiEliminaGFD by Giorgio Schimmenti
Settembre rimane sempre quasi un inizio anno per me!
RispondiEliminaadoro settembre!
RispondiEliminaIo amo Settembre e la voglia di ricominciare e affrontare nuove sfide =D
RispondiEliminaKiss ♥
BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin'
Io adoro settembre!
RispondiEliminahttp://www.cultureandtrend.com/
Come dici te, settembre è un mese di rinascita, e purtroppo per me è il mese in cui devo iniziare una vita totalmente nuova dopo una grandissima perdita. Spero che quel sole caldo della tua Sicilia mi raggiunga presto e mi dia la nuova voglia di estate che stai vivendo te ;)
RispondiEliminaCiao a presto,
Alessandro
Io che abito vicino al mare ho avuto modo di riscoprire la bellezza di settembre, quando il mare è tranquillo, senza troppi turisti, le temperature non eccessive e le giornate ancora belle!!
RispondiEliminaIl mare é di velluto ".... Questa modo di descriverlo ora mi rende più felice se penso a settembre!!
RispondiEliminacondivido a pieno :)
RispondiEliminaIo andrò in Grecia il 17 quindi si, Settembre e' estate!!
RispondiEliminaVeronica www,thecurlyway.com
Io adoro settembre (e tu sai perchè) e credo che donerà a tutti una consapevolezza magica. Vivremo e vedremo :)
RispondiEliminaFrancesca
The Glossy Mag - non solo fashion, non solo un blog
Io settembre l'ho sempre amato, anche in Puglia è speciale, credo sia una delle nostre piccole fortune (nostre di chi vive al sud). Bellissimo post!
RispondiEliminaN.
settembre è mese di cambiamenti , poi vai a vedere non cambia mai nulla XD unpo come capodanno e l inizio dell anno nuovo :1
RispondiEliminawww.whosdaf.com
Sono ancora nella fascia d'età in cui si odia settembre. Finiscono le vacanze, ci sono gli esami, arriva il freddino.. No, no, via settembre!!!
RispondiEliminaOnce Upon a Time..
Hai scritto davvero un bellissimo post. Io settembre, invece, l'ho sempre amato. Non vedevo l'ora di ritornare fra i banchi di scuola, rivedere i miei compagni e iniziare un nuovo anno!
RispondiEliminaAmo settembre, mi ricorda la primavera in Brasile!
RispondiEliminaFashion Mommy
carino il tuo post... infatti settembre è un mese un po' strano... in questo momento penso soprattutto per la fine delle vacanze e l'inizio della scuola per i miei figli... ;-)
RispondiEliminaBello questo post :)
RispondiEliminamha..io vorrei giugno for ever
RispondiElimina♡B.
LOVEHANDMADE.ME
Per me Settembre è un mese particolare, forse il mese più significativo
RispondiEliminain sicilia sarà stupendo, qui da noi qualche brivido lo cominciamo a sentire!
RispondiEliminawww.pescaralovesfashion.com
L'ho sempre amato settembre, il tempo del cambiamento, dei nuovi inizi. Anteprima di una stagione che adoro. Il mese del mio compleanno! un bacio
RispondiEliminaSmilingischic/ Clothes & Smiles
io ho sempre reputato settembre un mese tanto bello quanto triste (; Reb, xoxo.
RispondiEliminaPS: Sul mio blog c'è un nuovo post, fammi sapere cosa ne pensi:
http://www.toprebel.com/2013/09/white-and-purple.html
bellissima :D
RispondiEliminahttp://seguilapassione.blogspot.it/
Anch'io prima detestavo settembre perché significava una cosa sola: tornare a scuola.
RispondiEliminaDa quando sono all'università è tutta un'altra musica e poi ci sono gli impegni col blog!! Insomma adesso mi piace!
Greta || In Moda Veritas