Oggi vi parlo di un amico, una persona veramente speciale: Francesco Mauro Del Grosso, è un amico di famiglia, una persona molto importante per noi.
Francesco è un amico che è entrato con trasporto nella nostra vita, con l'affetto, il rispetto, l'empatia e la vera amicizia, quella fatta di cose vere, di valori, di semplicità.
Francesco è un frate che il Signore ha messo nella nostra strada un po di tempo fà, da allora non si torna più indietro, è entrato nella nostra vita, ed ha fatto riaccendere la Fede in noi.
Non ricordo con precisione il giorno - sarebbe uno di quelli da incorniciare e festeggiarne ogni anno l'anniversario- ma ricordo perfettamente che è stato durante la celebrazione di una Santa Messa.
Francesco è un amico vero, speciale, che è entrato con entusiasmo nella nostra vita, con forza, con allegria, con il suo sorriso, il suo carisma unico e il suo affetto.
Francesco è stato strumento di conversione, 'matita nelle mani di Dio', pastore amorevole.
Francesco è la persona che mi ha ridato fiducia nell'amicizia, quando ero sul punto di non crederci più, che grazie al suo calore umano e al suo esempio, mi ha fatto capire che ancora si ci puo fidare del prossimo.
Francesco è un esempio di trasparenza, di bontà, di umanità, Francesco è come lo vedi, non ha sovrastrutture, non ha maschere, ti fa riacquistare fiducia nel prossimo: con sollievo ti rassereni, pensi che ancora esiste qualcuno che è autentico.
Francesco vive di Vangelo e preghiera, di amicizia e veri valori, vive la presenza di Dio, e aiuta chi gli sta attorno a sentirla anche nella propria.
Francesco è quell'amico che con un sorriso, con una parola giusta al momento giusto, tira sù, che sà come rendere luminosa una giornata 'no'.
Francesco è quella persona che se la incontri di mattina, dà la marcia giusta a tutta la giornata, e che se incontri dopo una giornata nervosa, ti rimette in sesto l'umore.
Francesco è un amico impareggiabile, che dà prova vivente di cos'è la gratuità nei rapporti: rendersi presenza per l'altro senza chiedere niente in cambio.
Francesco è un esempio di semplicità, di genuinità, di freschezza., è un respiro profondo, una boccata di aria buona
Francesco è una persona che ha capito come va' la vita, la vive con il sorriso, il buonumore, con l'allegria, con il rispetto, la lealtà, con la Luce del Vangelo, il Vangelo che è luce per il cammino.
Francesco vive di Vangelo e preghiera, di amicizia e veri valori, vive la presenza di Dio, e aiuta chi gli sta attorno a sentirla anche nella propria.
Con Francesco abbiamo anche sperimentato la distanza, i chilometri che dividono, ma che non spengono un'amicizia, anzi al rivedersi c'è più gioia, come se ci fossimo salutati un giorno fà, anzichè mesi e mesi prima.
Quella persona che ti viene in mente nei momenti più impensati, come esempio di persona che mette gioia nella vita- è come un pizzico di sale nella minestra, o lo zucchero nei dolci- è quella persona che mette allegria ai pensieri, di cui ti sembra di tastare nell'aria il brio e la serenità che ti trasmette di presenza.
Quando una persona ti fa stare bene, è la stessa per cui escono le lacrime, cadono sulla tastiera, quando pensi che dovrà andare via, che sarete divisi per l'ennesima volta.
Con Francesco abbiamo anche sperimentato la distanza, i chilometri che dividono, ma che non spengono un'amicizia, anzi al rivedersi c'è più gioia, come se ci fossimo salutati un giorno fà, anzichè mesi e mesi prima.
Quella persona che ti viene in mente nei momenti più impensati, come esempio di persona che mette gioia nella vita- è come un pizzico di sale nella minestra, o lo zucchero nei dolci- è quella persona che mette allegria ai pensieri, di cui ti sembra di tastare nell'aria il brio e la serenità che ti trasmette di presenza.
Quando una persona ti fa stare bene, è la stessa per cui escono le lacrime, cadono sulla tastiera, quando pensi che dovrà andare via, che sarete divisi per l'ennesima volta.
Impresse nella mia mente alcune sue omelie, me le ricordo ancora a distanza di anni: la capacità di rendere pratici concetti importanti, la capacità di farsi capire, la sua preparazione impeccabile resa vita vera, la parola resa vita vera per ogni giorno.
Fra Francesco è l'allegria e la preparazione, l'umanità e la conoscenza, è la pacca sulla spalla che assetta, è l'abbraccio che scioglie, è la parola giusta al momento giusto, è il sorriso che ti fà sorridere.
Francesco quello che tutti cercano in un sacerdote, Francesco è il sacerdote che tutti dovrebbero incontrare nel proprio cammino.
Caro Francesco, una nuova avventura ti attende, sperimenteremo di nuovo la distanza, altri chilometri ci divideranno, ma cio che è legato nel cuore è indivisibile, non esistono distanze.
foto by Kappaelle.net
Da come ne parli deve essere,oltre che frate, una persona straordinaria.
RispondiEliminaChe bello avere delle persone così importanti nella nostra vita. Riescono a trasmetterti gioia, amore e fiducina nella vita.
RispondiEliminaDaniela
kaosmagazine.it
Sembra davvero una bella persona :)
RispondiEliminaARMOIRE DE MODE - Fashion Blog
he looks so nice, great blog
RispondiEliminahttp://www.we-heart-fashion.com facebook/bloglovin
shall we follow?
greetings from Holland
Da come l'hai descritto dev'essere una persona davvero importante e straordinaria!
RispondiEliminaAl di là della religione, è bello avere intorno persone di questo genere!
XOXO
Marci&Cami
Paillettes&Champagne
Ma che bel post!
RispondiEliminaLa vostra è sicuramente un'amicizia speciale, come ce ne sono poche! :)
xo,
MiLa
MILASTYLEBLOG
Sei fortunata ad avere una persona così come amico!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
bel post! da come hai descritto questo frate sembra davvero una brava persona
RispondiEliminaxox
Syriously in Fashion
Syriously Facebook Page
Da come ne parli è una persona fantastica!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Video outfit YOUTUBE
Kiss
Sai che dal volto si vede che è buono? ci sono persone che si vede subito che sono eccezionali! Bhè, vite le parole che hai speso per lui, ne sarà felice! E come dici tu: non esistono distanze se è vera amicizia! ^^
RispondiEliminamarti
www.glamourmarmalade.com
Vorrei tanto averlo io anche un amico così , sei fortunata !!!
RispondiEliminaL'amicizia è la cosa più bella che possa esistere.
RispondiEliminaTu con questo post lo hai dimostrato.
Indipendentemente dal credo religioso, è importante che al mondo esistano persone così.
Ciao
Alessandro
mi ha commosso il tuo post.. in primis perchè hai parlato di una Frate e si sa di questi tempi non tutti riescono ad esternare l'amore per la propria fede cristiana e in secondo luogo perchè hai parlato d'amore.. di vero amore..
RispondiEliminaL'amicizia è un'amore indissolubile eterno.. non teme le distanze ne tanto meno l'invidia... l'amicizia, quella vera, sconfigge l'odio e il male.. va oltre tutto e tutti e sale in cielo fino a sfiorare la bellezza di Dio..
Bellissimo Post.. e non mi resta che abbracciare virtualmente Francesco e augurargli una buona vita.. e che possa riportare sulla strada divina altre persone perse.. le stesse che non credono più in nulla..
grazie..
Klay
Deve essere proprio una persona buona, altruista e speciale!!:) baciii
RispondiEliminafavoloso questo post
RispondiEliminacomplimenti
www.imperfecti.com
Davvero un post emozionante, deve essere una persona fantastica e molto speciale per te.
RispondiEliminaChe bello questo post, sicuramente frate Francesco è una persona speciale!
RispondiEliminaFashion Mommy
Deve essere una persona ed un amico eccezionale!!!
RispondiEliminaBellissimo post e mi hai davvero commosso!!! Sei davvero una persona fortunata ad avere una persona così speciale nel cuore!!!
RispondiEliminaun post che ti tocca il cuore!stupendo!
RispondiEliminache bello avere un amico così, io son credente ma spesso mi perdo e leggere tutte queste cose mi ha trasmesso prima di tutto positività, poi serenità :)
RispondiEliminaquesto post è davvero tenerissimo, non c'è cosa più bella dell'amicizia è un bene non perderla mai con nessuno!!!
RispondiEliminaadoro questo post .. davvero toccante!
RispondiEliminaWWW.MARIKYNA.COM
E' sempre importante poter contare su qualcuno! e quando lo si ha, non ci resta che tenerselo stretto! ;)
RispondiEliminaThe Double Mirror
è sempre bello poter avere accanto a sè una persona su cui poter contare!
RispondiEliminaVeronica!
Sembra essere una persona Fantastica!
RispondiEliminahttp://www.cultureandtrend.com/
alle volte si incontrano persone belle eh? io le considero fortune queste!
RispondiEliminaLove&Studs
E' bello quando delle persone così entrano nella tua vita! :D Bel post!
RispondiEliminaOnce Upon a Time..
che tenerezza questo post :)
RispondiEliminaCosa c'era nella GlossyBox di Agosto 2013?
hai fatto molto bene a dedicargli uno spazio nel tuo blog, deve da come ne parli essere una persona che lo merita.
RispondiEliminaA prescindere dalla religione, incontrare nella propria vita una persona così eccezionale è un grande dono.
RispondiEliminaAlessia
ElectroMode
Deve essere una persona bellissima :) e buonissima da come ne parli!
RispondiEliminaquanta allegria
RispondiEliminaClayton Headquarter
passa da noi
Blog
Official Website
Bello leggere quel che pensi... sei fortunata!
RispondiEliminaGFD by Giorgio Schimmenti
Grazie per la segnalazione! Ottimo blog!
RispondiEliminahai ragione valeria, francesco è una bella persona che tutti prima o poi dovrebbero incontrare. un amico, un pastore o un confessore..ma comunque una brava persona :)
RispondiEliminaLo stile di Artemide
sembra molto simpatico^^
RispondiEliminaVale sai che penso sulla religione, l'amicizia e questa fantastica persona. Si vede che è buonissimo e un ottimo amico. Tutti dovremmo avere un padre spirituale perchè con i tempi che corrono l'anima ne ha proprio bisogno!
RispondiEliminaFrancesca
The Glossy Mag
Un post emozionante...buon viaggio Francesco
RispondiEliminahttp://iltoccoglam.com
Sembra davvero una persona splendida e un grande punto di riferimento. Ce ne fossero di persone così...
RispondiEliminaEli | The Gummy Sweet
Gli hai dedicato delle parole meravigliose: questa è Amicizia <3
RispondiEliminaN.